pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


ritorna a varietà di Regno e di Repubblica
>>> 

 

le richieste  di consulenza dovranno pervenite a:

info@ilpostalista.it

Palestina, mandato britannico 1927


Caro "Il Postalista",

Nel 1927 venne emessa in Palestina la serie ordinaria definitiva delle poste del Mandato Britannico. Si tratta di una "pittorica" di vari valori che raffigura diversi monumenti e luoghi della Terra Santa, con valori in Mils e la dicitura Palestina in inglese, arabo ed ebraico. Fra i valori emessi figura anche un 7 Mils che raffigura la torre di Davide a Gerusalemme e che il catalogo Stanledy Gibbons (n. 95) definisce "scarlet" mentre l'Yvert e Tellier (n. 68) classifica "rouge". Nel 1932 la serie fu integrata da altri valori ed alcuni tagli furono riemessi con colori cambiati, come proprio il 7 Mils che in questa seconda versione diventa "deep violet" per lo S.G. (n.105) e "violet foncé" per l'Yvert (n.68A).
Propongo all'attenzione dei lettori un esemplare del 7 Mils in colore bruno-rosso, o bruno-giallo (secondo i punti di vista) molto simile alla sfumatura del 5 Mils, stessa emissione e stesso soggetto, che affianco per comparazione. Ora, ritengo possibile una alterazione del colore rosso originale (meno di quello violetto) dovuta a forte esposizione al sole o a un lavaggio estremamente aggressivo anche se la carta appare, nella variante proposta, non invasa da pigmento da decolorazione. I cataloghi citati non evidenziano varietà nei colori di stampa (non dispongo del Bale, specializzato in materia).
Mi rivolgo pertanto ai collezionisti per un loro parere in merito e, naturalmente, un parere del Postalista mi sarà di grande conforto in merito.

Cordialmente
Fabrizio Stermieri



 

 

Non vorrei sbagliare ma gli esemplari mostrati non sono perfettamente uguali a quelli emessi per cui penserei a delle ristampe postume. I segni delle incisioni delle abitazioni e della torre non sono nitidi come gli originali che allego e la stampa a video è impossibile decifrarla se tipografica o litografica. Comunque un controllo è da farsi. Per quanto riguarda il colore, il 7 mils è senz’altro sbiadito come asserisce il lettore.

Cordiali saluti.

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it
 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori