pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 

 

Vorrei porre alla Vs. attenzione questa busta che presenta un valore da 10 lire della luogotenenza, tiratura di Novara, che presenta a fianco allo zero del valore del francobollo, ossia 10, un punto bianco (10.) che non ritrovo negli altri esemplari della mia collezione.

Ho provato nei cataloghi che ho a disposizione a casa, su internet, ma nulla ho letto al riguardo.

Resto in attesa di Vs sempre precise e dettagliate delucidazione e cordialmente saluto

Gianni

 

 

 

risponde il perito filatelico Franco Moscadelli

 

Gentilissimo sig. Gianni, per quanto riguarda la sua bella raccomandata con l'esemplare da 10 lire della luogotenenza emissione di Novara, avente un piccolo punto bianco dopo la cifra 0 di 10, le posso solo dire che la mancanza di stampa può essere stata generata da un piccolo corpo estraneo in fase di stampa oppure da una piccola parte della matrice o del cilindro di stampa poco inchiostrata come capita frequentemente nella stampa in rotocalco ad alta tiratura come questa emissione. Non si tratta di varietà di rilievo, ma di una curiosità occasionale, come pare si evidenzi anche nell'esemplare da 80 centesimi rosa della serie Democratica, (sulla stessa busta e da lei inviata in fotografia), dopo la lettera O di Poste.

 

 

Molti esemplari anche di questa emissione "Democratica", sono classificati con queste piccole varietà di riporto, che sono presenti sempre nello stesso foglio alla stessa posizione come il 10 cent. puntino bianco sul manico del martello=65^ posizione della 3^ tavola, oppure il 25 cent. con puntino bianco sotto la fiaccola=73^ posizione della 2^ tavola... con valore venale di catalogo di pochissimi €uro.

Cordiali Saluti,

Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

 

 



 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori