pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di di Regno e di

Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenite a:

info@ilpostalista.it

 

Accademia dei Lincei, Festa degli Alberi e Inter Campione d'Italia


Gentilissimi Signor Monticini e Signor Moscadelli,

allego scansione francobolli Accademia Lincei di cui vorrei sapere quale è quello tipo, sx o dx .
Festa degli alberi, il quale presenta una riga bianca sotto L.10, più, per la filigrana potrebbe essere una varietà ? Come anche " Inter campione d'Italia 2009 - 2010", con decalco del N° 18 e più leggermente il logo .
Certo della V/S esauriente risposta Vi ringrazio infinitamente augurandoVi una buona giornata.

Dario



 

Carissimo signor Dario,

il francobollo dell'Accademia dei Lincei è stampato in calcografia ed in fotolitografia (offset) per cui presenta molte sfumature anche a causa di questo doppio passaggio di stampa. Il francobollo più idoneo al francobollo tipo dovrebbe essere quello a dx, con il fondino più giallo e la ghirlanda di un bel verde. Esistono varie varianti, addirittura con fondo grigio e/o rosa, per mancanza del giallo, con dentellatura molto spostata, eccetera.

Iil francobollo della "festa degli alberi" presenta un leggero disallineamento dei colori di stampa e la "riga bianca" è lo spazio di tale anomalia. E' comune e non classificabile come variante di rilievo. La filigrana ruota alata del primo tipo sinistra alta è conosciuta e non ha un plus valore (Cat. 3 € nuovo, 5,50 € usato).

Il leggero decalco del francobollo dello scudetto all'Inter 2009-2010 è dell'oro in soprastampa. Il francobollo è stampato a colori in rotocalco più la stampa oro. L'oro è un inchiostro con particelle metalliche al suo interno per essere più coprente e ci vuole più tempo ad asciugare, specialmente quando stampato sopra ad altri colori come in questo caso, inoltre la velocità di stampa e la sovrapposizione dei foglietti facilita tale anomalia, che se fosse completa e leggibile potrebbe essere catalogabile come varietà.

Un cordiale saluto,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori