pagina iniziale non ti scordar... storia postale filatelia le rubriche indice per autori

Non ti scordar di me n.2
tempera all’uovo, tavola di legno preparato con gesso dell'artista: Yingjing Sang

a cura di Djana ISUFAJ

IL MONDO DEL FRANCOBOLLO E DELLA FILATELIA
di L.N. e M. Williams
(traduzione di Enzo Diena)
Universale Cappelli n. 107 – Rocca San Casciano 1966
pagine 209 con illustrazioni in bianco e nero

francobolloDalla Premessa a cura degli autori
Peccherebbe di orgoglio chi tentasse di scrivere tutta la storia della filatelia. Il tema è infatti ampio, molto più ampio di quanto si possa immaginare dando una occhiata all’album di uno scolaretto, o ai pezzetti di carta colorata allegramente esposti nella vetrina di un cartolaio; e più si approfondisce questo tema, più ci si convince che l’onniscienza in fatto di francobolli è una mèta che una singola persona non può ormai più raggiungere; la vita dell’uomo è troppo breve perché egli possa aspirare ad una tale completezza di cognizioni.
Gli elementi che formano la storia della filatelia sono sparpagliati in tutto il mondo, giacché i francobollo sono raccolti e studiati con pari attenzione sia da un allevatore di bestiame in Australia, che dai frequentatori dello Strand o di Nassau Street, le grandi arterie di Londra e di New York che hanno seguito passo per passo per lo sviluppo della filatelia. Non intendiamo quindi assumere il ruolo di storici esaurienti, ma solamente raccogliere alcuni episodi di questa ampia vicenda, e con le parole del compianto, grande Fred J. Melville “imprigionarvi nella rete sottile dall’interesse per ciò che è curioso e raro”.

Indice degli argomenti
Premessa; la scienza dei francobolli; pezzetti di carta colorati; come nasce un francobollo; i soggetti dei francobolli; i disegnatori, gli incisori e i misteri della produzione di francobolli; gli errori, i primi collezionisti, il grande Ferrary; la moda del collezionismo, le grandi “trouvailles”; il commercio dei francobolli; Edward Loines Pemberton ed Emilio Diena; le aste di francobolli; nascita del giornalismo filatelico; Fred J. Melville; curiosità e rarità della letteratura filatelica; la filatelia nella narrativa; le attività occulte e criminose connesse con la filatelia; i falsari europei; falsificazioni “ufficiali” e “non ufficiali”; a voi la scelta; gli album; lo stato di conservazione; il problema dell’identificazione; come si usa un catalogo; gli accessori; francobolli commemorativi; francobolli per servizi speciali; francobolli per la posta aerea; francobolli di servizio o “ufficiali”; i francobolli dei Mastri di Posta; i francobolli semi-postali; francobolli frazionati; francobolli per giornali; i segnatasse; francobolli locali, i saggi, prove e saggi di colore; le ristampe.

francobollo francobolli
(passa con il mouse sopra le immagini per ingrandirle)

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori