ritorna agli editoriali

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Sì Sig. Cilio, ma non è ancora sufficiente, serve maggior coraggio!

di Maurizio BORTOLIN

Buongiorno sig. Cilio,

Sono lieto di vedere che nella Sua risposta alla mia “lamentazione” abbia fatta riferimento solo all’argomento “prezzi dei cataloghi” sorvolando tutto il resto.
Io sono un piccolo, piccolissimo, collezionista di francobolli, mentre Lei è il presidente dell'Associazione Nazionale Professionisti Filatelici: se Lei non trova motivo di preoccupazione per la situazione del mercato filatelico in senso lato mi rassicuro: quei pezzettini di carta che raccolgo con passione e sacrificio non saranno carta straccia per i miei eredi quando cercheranno di venderli a lei o ad un altro negoziante!

Per entrare nel merito, però, mi trovo nella necessità di chiarire due cose: io ho citato nella mia nota solo il catalogo Sassone. Di Bolaffi ho parlato solo come venditore e qui devo precisare che la serie di Egeo da me citata era erroneamente offerta come usata quando in realtà era in vendita la serie nuova che vale (sempre secondo il Sassone 2018) solo 120 euro invece di 600.

Io uso il Sassone essenzialmente per un motivo: quasi tutte le aste, nazionali e internazionali, cui partecipo fanno riferimento a quel catalogo. Analogamente, i listini di vendita che diversi negozianti italiani mi inviano, quasi sempre si riferiscono al Sassone. Trent’anni fa tutti si riferivano al Bolaffi: quando la maggioranza dei venditori si orienterà sull’Unificato mi allineerò anch’io.

Per risponderLe correttamente ho comunque acquistato il Catalogo Unificato, in vendita sul sito ufficiale a 33 € e su eBay a 28,35. Ho preferito l’edizione in pdf.
Nella mia nota avevo citato, a titolo esemplificativo, quattro emissioni. Mi sarei aspettato di essere taciuto con dati puntuali. Visto che questo non è avvenuto mi permetto proporre questa tabellina, che, ripeto, si riferisce a francobolli offerti fra maggio e luglio 2018:


Direi che i valori dell’ultima colonna parlano da soli. Presentare prezzi scontati del 30 o 50 % rispetto agli altri cataloghi (o mercuriali, come li chiama Lei) forse non è sufficiente. Ripeto la domanda: se io non seguissi le aste prima di fare un acquisto?

Grazie dell’attenzione
Maurizio Bortolin