torna a:

Custodi della nostra Storia


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Custodi della nostra Storia

"Custodi della nostra Storia" è il titolo che ho assegnato a questa rubrica, destinandola a quanti si impegnano e spendono le proprie energie per salvare, curare e custodire il nostro patrimonio culturale, per renderlo fruibile a tutti coloro che ne sono attratti ed affascinati, nonché a tutti gli studiosi, che si avvicenderanno nel tempo attuale e futuro.

In "Roberto Monticini intervista Giuseppe Buffagni" ho trattato della collaborazione tra l'amico Buffagni, coordinatore del Gruppo di Modena e la Dottoressa Cremonini, direttrice dell'Archivio di Stato di Modena: instaurammo un rapporto di ricerca molto collaborativo. Questo mi consentì anche di disporre di immagini ad alta definizione. Da parte mia ho fornito loro la valutazione del materiale conservato. Insieme abbiamo poi deciso di organizzare una serie di conferenze...

La collaborazione non si è affatto conclusa con l’incontro del 27 ottobre, anzi, ha aperto una porta, o meglio si direbbe, un portone: quello dell'A.S.Mo. perché Buffagni valutando che il materiale del suo studio, posseduto dall'Archivio, necessitasse di una migliore conservazione unitamente al restauro dei fogli, ha affrontato la questione con la Dott.ssa Cremonini la quale, pur condividendone lo scopo e gli intenti, ha altresì dichiarato che l'Archivio non disponeva dei mezzi finanziari necessari atti alla realizzazione. Buffagni, non perdendosi d’animo, preventivando una spesa di euro 2.500, si è quindi rivolto a noi collezionisti e studiosi per raggiungere la dovuta somma.

La nostra rivista, condividendo appieno l'iniziativa, la sostiene e la promuove invitando i propri lettori ad essere Custodi della nostra Storia versando la somma, che riterranno più opportuna, nel conto corrente sotto indicato, dandone pronta comunicazione al mio indirizzo info@ilpostalista.it. Qualora raggiungessimo un importo maggiore a quanto preventivato, sarà mia cura suggerire a Buffagni che le ulteriori somme vengano destinate ad una o più borse di studio dedicate alla catalogazione e messa on line del materiale oggetto di restauro e conservazione.

Grazie a tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa.

Roberto Monticini

Ecco l'appello lanciato dall'amico Giuseppe Buffagni:

Cari amici,

ho già parlato con molti di voi della proposta di collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena che, se avrà successo come io spero, potrà costituire la pietra miliare di ulteriori collaborazioni in ambito nazionale. Adesso, la proposta si sta concretizzando e diventerà operativa non appena avremo raggiunto la quota di euro 2.500.

Dovremo raccogliere fondi per 2500 euro per finanziare il recupero e il restauro dei fogli dei francobolli ritrovati in archivio e di cui mi sono servito per portare a termine il libro sul plattaggio dei Saggi , delle Prove e dei Francobolli estensi. Al riguardo, ho già avuto la disponibilità di quasi tutti gli amici con cui ho parlato e, quindi, si tratta di aprire un Conto Corrente “dedicato” nel quale fare confluire il danaro.

Questa iniziativa, se ben gestita, avrà risonanza nazionale perché per la prima volta si uscirà dai vecchi schemi e si avvierà una collaborazione concreta con Archivi di Stato, Archivisti e Sovrintendenti. Una novità che necessita di adeguato supporto mediatico: inizialmente daremo il presente comunicato a tutte le testate filateliche, successivamente invieremo l’accordo di collaborazione alle testate giornalistiche nazionali e organizzeremo anche delle conferenze stampa.

Successivamente, se tale operazione avrà il successo che tutti speriamo , potremo eventualmente prendere in considerazione altre iniziative per aiutare concretamente il mondo archivistico ed instaurare un rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca .

In conclusione, credo di interpretare il desiderio di tutti noi Collezionisti, Commercianti, Periti filatelici e Associazioni varie nel dire che collaborare è meglio che continuare a seguire lungaggini burocratiche e giudiziarie dagli esiti incerti.

Prego quindi tutti quelli che vorranno partecipare a questa iniziativa ad inviare possibilmente a mezzo C/C a questo codice IBAN:

IT67O0303212906010000228385
CODICE BIC/SWIFT BACRIT21398
Causale DONAZIONE
C/C intestato a Buffagni Giuseppe Augusto

Regolarmente ogni settimana invierò un elenco dettagliato dei donatori e quindi prego inviare anche il vostro permesso per AUTORIZZARE LA PUBBLICAZIONE

Tutte le operazioni saranno gestite da me. E rendiconterò regolarmente con l'invio delle fatture pagate tutte le movimentazioni.

Cari saluti a tutti e grazie per il sostegno anche morale che avete dato per questa iniziativa.

Giuseppe Augusto Buffagni


Elenco provvisorio donatori:

Bergonzini Gilberto   Monticini Roberto  
Buffagni Giuseppe Augusto   Tommasini Roberto  
Lamberti Lilliano   Rota Giancarlo  
Romeo Gaetano   O.L.  
Salami Fabrizio   Oliveri Matteo  
Associazione Fil. Num. Modenese   Circolo Filatelico Tassoni  
Carra Lorenzo      

Al 29 maggio sono stati raccolti € 940,00