vai alle emissioni

Poste San Marino SpA – Divisione Filatelica e Numismatica
Repubblica di San Marino
Via 28 Luglio, 212 -47893 Borgo Maggiore

www.ufn.sm

Comunicati Annulli speciali

Gli annulli speciali in occasione delle emissioni sono nella pagina delle emissioni

Poste San Marino ad Asiago
per il Premio Internazionale di Arte Filatelica

Previsto per l’occasione uno speciale annullo postale dedicato al Drago di Vaia

SAN MARINO, 11 luglio 2024 – Domenica 21 luglio torna il Premio Internazionale Asiago di Arte Filatelica. L’evento, voluto dall’Amministrazione comunale, dal Circolo Filatelico e Numismatico Sette comuni e dall’Accademia Olimpica di Vicenza è giunto alla sua 54esima edizione e, come ormai da molti anni, sarà presente alla manifestazione anche Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica che avrà un proprio stand e predisporrà per l’occasione uno speciale annullo. L’annullo 2024 sarà dedicato al celebre Drago di Vaia, costruito con i rami raccolti dopo la tempesta del 2018, vandalizzato lo scorso anno e ricostruito da pochi mesi. Il bozzetto è opera di Marco Martalar, lo stesso artista che ha realizzato il Drago.
Il Premio Internazionale Asiago di Arte Filatelica si terrà alla Sala dei Quadri del Municipio di Asiago alle 11.00 ed è a ingresso libero.
Poste San Marino vi aspetta presso il proprio stand sabato 20 luglio dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la Sala della Reggenza, in via Stazione 1 e domenica 21 presso la Sala dei Quadri del Municipio di Asiago dalle ore 10.00 alle 13.00.

Poste San Marino a Veronafil,
predisposto un annullo speciale

San Marino, 19 maggio 2024 – Dal 23 al 25 maggio 2024 Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica parteciperà alla 138esima edizione di Veronafil a Verona. Per l’occasione è stato predisposto un annullo postale con data 23.05.24 raffigurante la “Colonna antica”, un pilastro gotico con edicola eretto nel 1401 per portare le insegne dei Visconti di Milano, durante gli anni in cui dominarono sul veronese. Nelle nicchie dell'edicola sono scolpite le figure di Maria, San Zeno, Cristoforo e Pietro Martire.

San Marino dedica un annullo speciale
ai 75 anni del Consiglio d'Europa

SAN MARINO, 2 maggio 2024 - Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica ha predisposto un annullo postale dedicato al 75°anniversario del Consiglio d’Europa istituito il 5 maggio 1949 con i 10 Paesi fondatori che firmarono il Trattato di Londra. La Repubblica di San Marino iniziò a partecipare ai lavori dell’organizzazione internazionale in qualità di Stato Osservatore nel 1982 mentre dal 1988 San Marino è il 23° Stato Membro del Consiglio d’Europa ed ha assunto la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa per due volte (10 maggio - 6 novembre 1990 e 15 novembre 2006 - 11 maggio 2007). L’annullo raffigura il logo delle celebrazioni, ovvero il numero 75 con 4 stelle e le date 1949-2024.

Il Francobollo dedicato ai 100 anni di AIPS sarà presentato alla Reggenza il 10 aprile

Previsto per lo stesso giorno un annullo speciale per i 40 anni
dell’Associazione Sammarinese della Stampa Sportiva

SAN MARINO, 8 aprile 2024 – Il prossimo 10 aprile alle 15 Poste San Marino presenterà agli Eccellentissimi Capitani Reggenti l’emissione postale dello scorso marzo dedicata ai 100 anni dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS) alla presenza del Segretario di Stato allo Sport e all'Informazione Teodoro Lonfernini, del Direttore Generale di Poste San Marino Gian Luca Amici, del Presidente AIPS Gianni Merlo e di Elia Gorini, Presidente dell’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva. L’ Associazione Internazionale della Stampa Sportiva riunisce giornalisti sportivi da tutto il mondo ed ha numerosi associati anche nella Repubblica di San Marino.
Lo stesso giorno verrà emesso un annullo speciale che celebrerà i 40 anni della Associazione Sammarinese Stampa Sportiva che riunisce invece i giornalisti sportivi della Repubblica. L’annullo raffigurerà il rinnovato logo dell’associazione.

“Filatelia nelle carceri”
anche Poste San Marino
all’evento organizzato ad Opera

Il Direttore Generale Gian Luca Amici ha preso parte all’iniziativa organizzata per confrontarsi con i detenuti sulla filatelia

SAN MARINO, 11 marzo 2024 – Dieci anni di reperti postali, dieci anni di francobolli, d’incontri, confronti, riflessioni e ricerche. Il gruppo “Filatelia nelle carceri”, che riunisce alcuni detenuti della Casa di reclusione di Milano Opera ha voluto festeggiare i suoi 10 anni di attività, l’8 marzo scorso, con un approfondimento storico postale al quale ha preso parte per la prima volta anche Poste San Marino SpA con un intervento del Direttore Generale Gian Luca Amici.

L’incontro intendeva incrociare la storia di alcuni Paesi con la filatelia degli stessi, grazie agli interventi delle rispettive autorità postali. Il Direttore Generale Amici ha presentato la storia della filatelia sammarinese, dal mitico foglio unico della Lira rossa fino alle più recenti emissioni. Per l’occasione la Repubblica di San Marino ha realizzato anche uno speciale annullo con una farfalla che porta con se una busta affrancata fuori dalle sbarre.