in collaborazione con:
Esperanto-Ligo Filatelista
(ELF/AREK)

Indice degli articoli

la artikolo en Esperanta versio


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Ludovico Lazzaro Zamenhof,
l’ideatore dell’Esperanto
Alessandro Bellucci

Lejzer Ludwik Zamenhof nacque, da una famiglia di origine ebrea il 15 dicembre 1859 nella città di Białystok, allora nell'Impero Russo, ora in Polonia.

Polonia 1959, 100 anni dalla nascita Polonia 2019, Bialystok


Il padre era insegnante di lingue e parlava con suo figlio in russo, mentre la madre, casalinga, parlava con lui in yiddish. Fin dall’infanzia, Ludovico ha mostrato amore verso tutti gli idiomi, tanto che nella sua vita si dedicò allo studio di circa altre otto lingue.

Russia 2007, la lingua russa Israele 2002, la lingua yiddish


A Białystok vivevano persone di diversi gruppi etnici non sempre in modo pacifico. Questo fatto influenzò molto il giovane Zamenhof, per cui l’idea di una lingua neutrale si impossessò di lui con forza. Nel 1873 la famiglia si trasferì a Varsavia nel ghetto ebreo, dove il padre di Ludovico iniziò ad insegnare il tedesco al ginnasio, ma anche lì il giovane incontrò gli stessi contrasti fra i diversi gruppi etnici ed incominciò a sperimentare il devastante antigiudaismo.

Polonia 1981, Varsavia nel 1618 Polonia 1983, Ghetto


Frequentando il ginnasio classico di Varsavia, Zamenhof iniziò ad occuparsi della creazione di una lingua comune ma che non appartenesse ad alcun popolo. Intraprese allora un lungo periodo di preparazione che gli permise di migliorare il progetto iniziale.

Nel 1879, Ludovico si recò a Mosca per studiare all'università presso la facoltà di medicina. In seguito continuò gli studi a Varsavia dove si laureò. A Vienna si specializzò in oculistica.

Unione Sovietica 195,5 Università Mosca Italia 1986, Congresso Oftalmologia


Il 26 luglio 1887 uscì il primo manuale, in lingua russa, della “Lingua Internazionale” del dottor Esperanto, oggi chiamata Esperanto, seguita presto anche in polacco, tedesco, francese e inglese.

 

La prima grammatica di Esperanto Repubblica Democratica Tedesca 1988
manuale in lingua tedesca


Da quel momento in poi iniziò a tradurre e scrivere testi in lingua internazionale e a intrattenere una fitta corrispondenza con i primi esperantisti. Nel 1905 in Francia, nella città di Boulogne-sur-Mer si tenne il primo Congresso Universale.

1905 - 1° Congresso Esperantista a Boulogne sur Mer
La congressisti escono dalla sede del congresso


Il 14 aprile 1917 Zamenhof, da lungo tempo malato di cuore, dopo grandi sofferenze morì.

 

Ungheria 1957 - 40 anni dalla morte
(francobollo non dentellato)
Polonia 1967, 50°anniversario della morte


Alessandro Bellucci
21-02-2021