falsi in filatelia

Armi e metodi contro trucchi & falsificazioni

le domande sui falsi

 

 






pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

falsi in filatelia

Un falso Poste Italiane da L. 0,75

risponde Nicola Luciano CIPRIANI

Buongiorno Roberto

nel riordinare un lotto di buste mi sono imbattuto nelle busta che ti allego.
È affrancata in eccesso di 21 centesimi con un francobollo da L. 0,41 Donne nell'Arte ed un Poste Italiane da L. 0,75, annullato TORINO CMP CORRISPONDENZA 1 in data 17.10.16.
Ciò che mi ha colpito é il francobollo da L. 0,75.
A mio parere é falso e, confrontando con le immagini dell’articolo di Nicola Cipriani del 11.04.2014 apparso su “francobollo incatenato n. 236 CIFO", mi pare essere del secondo tipo secondo la sua classificazione.
Nella scansione ho appoggiato un originale vicino al falso.
Cosa ne pensi?

Cordiali saluti

Attilio Seveso

risponde Nicola Luciano Cipriani:

Salve Attilio,

Lei ha visto giusto. Il valore da 75 cent di posta italiana è il falso del secondo tipo, tra i due simili. Infatti esiste un altro tipo di falso, apparso subito dopo l'emissione dell'originale, del quale furono sequestrati grossi quantitativi dalla Polizia di Stato. Questo primo falso, difficile da trovarsi, si riconosce per la fustellatura a ondine larghe che mal simula la fustellatura dentata dell'originale. Dopo qualche tempo è apparsa un'altra versione falsa di difficile riconoscimento per la forte similitudine con l'originale; è stato veramente un falso insidioso di cui ho descritto tutte le differenze con l'originale. Dopo qualche tempo è apparsa una nuova versione del secondo falso la quale è più facile da riconoscere grazie ai diffusi difetti di stampa: punti di inchiostro e falle in corrispondenza delle parti stampate. Questo è il caso del suo francobollo.
Ricapitolando quindi le versioni del falso da 75 cent di posta italiana sono tre, la prima è quella ad ondine larghe, la seconda è quella di difficile riconoscimento e la terza, variante della seconda, è quella con i punti di colore e le falle or ora descritta.
Gli articoli dopo un po' di tempo andrebbero rivisti ed aggiornati, purtroppo è difficile da fare per vari motivi, anche per non ripetere articoli già scritti.

Comunque complimenti per il ritrovamento perché questi falsi, benché abbiano avuto da parte dei collezionisti una certa attenzione quando uscirono, non sono affatto di facile ritrovamento su documento postale. Anche se il suo documento è fuori tariffa, lo conservi ugualmente perché non credo che le sarà facile trovarne un secondo.