pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Ora poltrone diventano scomode?


di Giorgio LANDMANS


Sì, ma ieri ..... e l’ altro ieri XX ha detto e anche XY ha affernato ...........
Durante la guerra molti furono quelli che credettero che “investire” in francobolli: sarebbe stato loro futura gran fortuna. L’ America avrebbe ... ma anche il mondo avrebbe ... In quei giorni moltissimi furono coloro che si dettero da fare per spazzare le scorte degli uffici postali. Non avete più serie complete dei Monumentini? Beh mi dia quel che è rimasto... Tutto? ... Ma certo tutto, ho con me soldi contanti. E sono profumati soldi contanti.

Fu allora che in luogo di applicare dei francobolli sulle buste si incominciò a scrivere “zona sprovvista di francobolli”. E i francobolli invece vennero ricoverati nelle cassette dei bunker delle banche. Speriamo che così si salvino dai bombardamenti.

E qui gira il mio ricordo di quei momenti. Il poter girare qualche volta per le strade, ma solo se hai in tasca un documento finto e forse mal fatto. E poi .....ancora incertezza.
Dietro quell’ angolo può essere la squadriglia di uomini della Muti, attento! ...
Fai attenzione ...guardati in giro e anche dietro a un tram fermo.
Allora fai un largo giro e là, in fondo, vedi o immagini un gruppo di persone.
Una retata. Così allora veniva chiamato il fermo per controllare le persone.

E perché poi non c’ ero anch’ io, scamiciato, a vociare su una di quelle auto strombazzanti nell’ aprile del 1945? Non so. Forse un ritegno, ma da lì ho imparato: le urla non fanno primavera anche se parole suonano antiche presunte passate felicità.

Così subito mi diedi da fare per riottenere lo studio filatelico sequestrato con quel che vi era contenuto per cercare di riuscire a poter acquistare un po’ di quel pane necessario al nostro mantenimento del momento.
Riuscii faticosamente, solita burocrazia.... documentazione? Ma la documentazione dei tedeschi che hanno arrestato mio padre? Andate voi a chiederla per me?
Allora San Pellegrino... vai a San Pellegrino e chiedi dell'E.G.E.L.I. Ma come raggiungere San Pellegrino?
I treni sono praticamente fermi ... allora presi la bicicletta da un amico.
Raggiunsi il paese e finalmente ebbi la documentazione, riaprii l’ attività di mio padre, ma dovetti abbandonare gli studi.



 VAI>>>>> PREMESSA AL COLLEZIONISMO FILATELICO