tutte le rubriche

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

La Battaglia di Bezzecca a Felice Zennaro

di Roberto MONTICINI

Giorgio Zennaro, pronipote di Felice Zennaro, rivendica a suo zio (cugino di suo padre)la paternità del quadro: la Battaglia di Bezzeca (Museo del Risorgimento, Milano) attribuito invece a Fausto Zonaro.
In questo video di Youtube potrete vedere e sentire le sue argomentazioni: http://www.youtube.com/watch?v=elgQW_lB0Wo,delle quali si fornisce una breve sintesi: "Svelato nell'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia il giallo su uno dei quadri più famosi del Risorgimento, "La battaglia di Bezzecca", dipinto realizzato nel 1866 e raffigurato su libri di storia e francobolli, fino a pochi giorni fa ancora erroneamente attribuito al pittore Fausto Zonaro (1854 - 1929 ).
Il vero autore, Felice Zennaro (1833 - 1926) era un fotoreporter ante-litteram: aveva immortalato con i pennelli un momento cruciale del combattimento tra il Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi e gli austriaci, avvenuto durante la terza guerra di indipendenza.
La pregevole riproduzione (arricchita anche da un forte valore affettivo per il pittore perchè nella battaglia aveva perso la vita il fratello, puntualmente ritratto in un angolo) era stata regalata a Garibaldi in persona. Il quale apprezzò molto il presente, ne fece realizzare una riproduzione fotografica che rispedì a felice Zennaro, non prima di aver apposto il suo autografo e la dedica "A Felice Gennaro".
Da questa prima storpiatura del nome dello sfortunato pittore sono derivate altre errate attribuzioni: sul francobollo della Zecca di Stato, emesso nel 1961 per l'anniversario dei 100 anni dell'Italia Unita, leggiamo "F. Zanaro". Il museo del Risorgimento di Milano, sede in cui tutt'ora si trova il dipinto originale, l'aveva attribuito a Fausto Zonaro, un fortunato autore di soggetti orientali...
".

Il fatto coinvolge ed interessa anche la filatelia, infatti nel 1966, nel centenario della ricorrenza, le Poste italiane hanno emesso un francobollo commemorativo, riconoscendo in F. Zanaro l'autore del dipinto.

Per quanto mi risulta, già almeno nell'edizione del 2005, il Sassone - Catalogo completo dei francobolli d'Italia e paesi italiani - riportava come errato il nome dell'autore "ZANARO" e lo attribuiva a F. Zennaro.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori