Ciao ragazzi,

io sono Franco, ma tutti mi chiamano Frankie, sono stato un manichino, un po’ come Pinocchio era stato un burattino, e sono cresciuto, prima con lo zio Alessandro, poi con le zie Ketty e Simona.
Sin da piccolo ho guardato con ammirazione gli zii ed i loro amici che raccoglievano tante figurine dentellate che chiamavano francobolli, con alcuni di questi mi hanno vestito, tutti gli altri li stanno sistemando dentro a libri speciali che chiamano raccoglitori.

Questi francobolli mi hanno aiutato a conoscere il mondo: nazioni, capitali, bandiere, la geografia: monti, laghi, fiumi, la storia: le brutte guerre e le battaglie, gli uomini famosi: scienziati, scrittori, attori, ma anche i personaggi dei miei fumetti preferiti: Topolino, Paperino, Minnie, ultimamente anche Peppa pig!

E’ un mondo meraviglioso il mondo dei francobolli, se verrai in viaggio con me te lo farò conoscere attraverso la mia rubrica dove troverai le lezioni di Mariagrazia.

Quando ci conosceremo potrò regalarti anche dei francobolli per iniziare le tue ricerche e la tua collezione, i nostri incontri li potrai scoprire in questa pagina.


L'iniziativa è aperta a tutti, per i grandi è disponibile il sito www.filatelialimoni.it

Puoi seguire Frankie anche dalle pagine di TWITTER


Frankie arriva da un forum, in un annuncio il proprietario chiedeva se a qualcuno interessava un manichino da completare foderandolo di francobolli, aveva già testa, braccia e collo quasi fatti; l'avrebbe regalato volentieri a chi se ne voleva occupare, beh sono stata l'unica a rispondere a quell'annuncio ed a Veronafil con la mia compagna di avventure filateliche Simona abbiamo adottato il manichino.
Nel momento in cui l'ho visto mi è balenata questa idea, di esporlo, una volta completato, nelle scuole, nelle biblioteche ed in qualunque manifestazione a noi concessa, dotandolo di francobolli da regalare ai ragazzi e non solo...ed ecco qui che debutta, dopo essere stato vestito a modo e battezzato Frankie Filatelico, comunque sia portatore di francobolli.

Anche se alcuni ci hanno dato delle pazze, abbiamo completato con l'aiuto di altri collezionisti e non, il nostro manichino. Noi crediamo molto in questa iniziativa e speriamo che sia un modo per avere in futuro tanti collezionisti che alla domanda "come hai iniziato?" rispondano, "eh, ho incontrato Frankie! ". Questo è l'obiettivo della "missione" di Frankie."

Un ringraziamento particolare ad Alessandro Arseni, Gianni Carraro, Pino Cirneco, Giorgio Landmans, Franco Moscadelli, Roberto Monticini, Giovanni Piccione, Elio Ragno, Valerio Vignati ed a tutti gli amici che si uniranno per sostenere l'iniziativa.

Ketty Borgogno e Simona Massucco
©FRANKIE è proprietà di Borgogno Ketty e Simona Massucco, per utilizzare la sua immagine ed i testi bisogna richiederne il permesso
scarica il volantino di frankie da qui: diffondilo e aiutaci a farlo conoscere

vai a "il postalista"

vai a piccoli postalisti crescono

webmaster: Ketty Borgogno