il tramonto di un regno









pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

il tramonto di un regno


di Giancarlo MAGNONI

15° Periodo dal 20 giugno al 9 agosto 1945.

a) Territorio a sud della linea La Spezia – Bologna – Rimini (ex Linea Gotica):
A.M.G./A.C. E LUOGOTENENZA che dal 20 giugno ha riassunto il controllo amministrativo delle province di Firenze, Pistoia, Pisa e Livorno

b) Territorio a nord della linea La Spezia – Bologna – Rimini (ex Linea Gotica): Sotto il controllo degli Alleati.

Seconda parte dal 23 al 25 giugno

 


sabato 23 giugno 1945

POLITICA INTERNA
ROMA – Ferruccio Parri
si rivolge agli italiani con un discorso semplice e senza retorica, in uno stile che anche esteriormente indica il distacco dal passato.



STORIA POSTALE del 23 giugno

 

Due interessanti interi postali: il 0,70 Posta Aerea con il valore aggiunto 0,50 PM e un Mazzini con tutti valori aggiunti della serie Monumenti Distrutti per comporre la giusta tariffa di 1,20.

 

Ancora due interi postali: un 1,20 sovrastampato e un 0,30 VINCEREMO con tre valori aggiunti da 0.30 PM

 

Una cartolina dell’Esattoria Comunale di Ragusa regolarmente affrancata 1,20 con la presenza di un 0,20 PM; a fianco una lettera espressa da Oropa (VC) a Torino affrancata 3,50 secondo le tariffe ex-RSI con valori gemelli della 1,00.

 

 

 

 

 

 

Raccomandata da Manciano (GR) a Bologna

 

 

 

 

 

domenica 24 giugno 1945

Non reperita alcuna notizia politico-militare di rilievo

 


STORIA POSTALE del 24 giugno
 

Lettera espressa affrancata 7,25 in eccesso di 0,25 con a fianco un piego del Comune di Bagheria inviato come lettera semplice affrancata 1,00 a tariffa ridotta per sindaci.




lunedì 25 giugno 1945

NOTIZIE DALL’ESTERO
San Francisco (California – USA)
– Cinquanta paesi firmano la carta delle Nazioni Unite. Lo statuto delle Nazioni Unite ha avuto l’approvazione dei delegati di cinquanta nazioni che hanno così completato i lavori durati due mesi. L’approvazione unanime è stata data nel teatro dell’Opera di San Francisco, affollato e sfarzosamente illuminato. Il dottor Wellington Koo è stato il primo a firmare a nome della Cina, la prima nazione invasa e che ancora combatte dopo otto anni; dopo la Cina è stata la volta dell’Unione Sovietica; quindi hanno firmato la Gran Bretagna e la Francia, l’Australia, l’Olanda, il Belgio e le rimanenti nazioni. Gli Stati Uniti hanno firmato per ultimi. E’ stato anche approvato lo statuto della nuova Corte Internazionale. In attesa dell’entrata in vigore della Carta e dell’istituzione delle Nazioni Unite è stato intanto stabilito di costituire una Commissione preparatoria delle Nazioni Unite allo scopo di stabilire accordi provvisori per la prima sessione dell’assemblea generale, del Consiglio di Sicurezza, del Consiglio Economico e Sociale e del Consiglio per le amministrazioni fiduciarie, per l’istituzione della segreteria e per la riunione della Corte Internazionale e di Giustizia.



STORIA POSTALE del 25 giugno

 

Lettera del comune di Tortona per gli Istit. Ospedalieri di Cremona affrancata con un valore Fratelli Bandiera da 1,00 considerato fuori corso come ex RSI e tassata con il bollo Pagato 1,00 manoscritto con T di tassata. A fianco una interessante cartolina postale espressa VINCEREMO regolarmente affrancata 6,20 (1,20+5,00) con una affrancatura varia e interessante.

 

Lettera nel distretto di Milano affrancata secondo le tariffe ex RSI 2,00 (0,50 lettera nel distretto + 1,50 di raccomandazione); incomprensibile, raro uso del 2,00 Roma singolo. A fianco un espresso affrancato ancora (3,50) secondo le tariffe ex RSI; piuttosto raro l’uso al Nord del 2,50 Espresso
 

Oggi, salvo nuovi ritrovamenti, abbiamo la prima data d'uso nota francobollo £.10,00 Roma (Imperiale senza fasci) filigrana ruota alata colore violetto (535)

Decreto Ministeriale del 10.08.45 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°129 del 27.10.45.

Scadenza validità postale: 30.06.46


 

 

 

 

ZONA DI DIFFUSIONE

In uso singolo poteva trovare impiego solamente nella tariffa manoscritti raccomandati aperti (5,00+5,00) nel quarto periodo tariffario e limitatamente alla scadenza della sua validità (dal 01.02.46 al 30.06.46)

Considerazioni sulla sua diffusione.
Non essendo un francobollo di facile reperimento in quantità abbastanza consistente per individuarne le zone di impiego, risulta difficile ipotizzarne la distribuzione sul territorio. Inoltre potrebbe presumersi l'emissione anche nell'aprile, in occasione della introduzione delle nuove tariffe (terzo periodo tariffario). In tal caso, avrebbe coperto il diritto di raccomandazione espressa, si può considerare abbastanza raro se usato nel periodo dall'aprile al settembre, mese, quest'ultimo, considerato per un lungo periodo come il primo mese d'uso. Per concludere, dall'analisi dei documenti postali visionati, si può comunque presumere l'uso certo in Lombardia, Trentino, Veneto e a Napoli.
 

 

 

Con gli altri valori della Luogotenenza: il gemellaggio con il 10 Novara e da considerare raro (escludendo naturalmente le probabili affrancature filateliche) mentre è potenzialmente possibile l'abbinamento con tutti gli altri.






Ecco la (momentanea) PRIMA DATA D'USO NOTA di questo valore. Raccomandata-Espressa da Napoli il 25.06.45 a Roma il 27.

 

 

 

 

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori