torna alla
Maximafilia

 




Cosa è una Cartolina "Maximum"

di Rosario D'AGATA


Spesso capita che qualche neofita avvicinandosi per la prima volta alla Maximafilia chieda cosa sia una Cartolina Maximum.
Una Cartolina Maximum (che chiameremo CM per brevità) è il prodotto della fusione armoniosa di tre discipline filateliche: Cartofilia, Filatelia tradizionale e Storia postale. E’ l’unione indissolubile di Supporto, Francobollo e Annullo, secondo le regole della concordanza che ne costruiscono l’armoniosità, indissolubilità, e unità. La concordanza non è altro che quel collante che fa “sposare” insieme i tre elementi sopradetti.
Sono tre gli elementi che formano la concordanza: Concordanza di luogo, di tempo e di soggetto (che ricalcano le tre unità aristoteliche di tempo, di luogo e di azione…) e quando sono verificate tutte e tre, la CM possiede la Triplice Concordanza.
La concordanza di soggetto è una caratteristica essenziale di una vera CM
Questa concordanza fra l’illustrazione del francobollo e quella della cartolina deve essere la migliore possibile e visivamente verificabile, ma non una copiatura passiva.
La concordanza di luogo richiede il rapporto fra il nome del luogo della località indicata sul timbro e il soggetto del francobollo e della cartolina, salvo eccezioni come da regolamento
La concordanza di tempo è definita dalla data dell’obliterazione, entro il periodo di validità del francobollo.

Esaminiamo adesso la CM. di Fig.1.

La concordanza di soggetto è determinata dal fatto che l’immagine del Pontefice è sia sulla cartolina, sul francobollo e sull’annullo.
La concordanza di luogo è data dal fatto che essendo il Pontefice una figura Universale, il francobollo è emesso dall’Italia e l’Annullo è avvenuto a Roma.
La concordanza di tempo è determinata dal fatto che il francobollo è stato annullato durante il periodo di validità ed il più vicino possibile alla data di emissione (in questo caso lo stesso giorno).

Fig.1 Emissione: 02-05-2013 Italia
Obliterazione: 02-05-2013 Roma - Giorno di emissione
Validità illimitata


Analogamente consideriamo la CM di Fig. 2

Raffigura il Teatro “La Fenice “ di Venezia nella celebrazione del decennale dalla sua riapertura

La concordanza di soggetto è data dal fatto che la cartolina il francobollo ed anche il timbro, raffigurano il Teatro la Fenice.
La concordanza di luogo è data dal fatto che si trova in Italia e il francobollo è stato emesso dallo stato Italiano e l’annullo è avvenuto a Venezia .
La concordanza di tempo è data dal fatto che l’annullo è avvenuto lo stesso giorno dell’emissione, quindi in piena validità.

Fig.2 Teatro “La Fenice” – Venezia
Decennale della riapertura - Emittente Italia
Ann. ASI - I° G Venezia 09-11-2013 - Ed.Comm.


Se consideriamo la fig.3 osserviamo che questa NON è una CM, infatti:

La concordanza di luogo non è soddisfatta poiché il monastero si trova in Irlanda e non nello Stato del Vaticano.
La concordanza di tempo esiste validamente, perché annullato durante il periodo di validità del francobollo
La concordanza di soggetto esiste validamente poiché sia il francobollo, sia la cartolina rappresentano lo stesso soggetto, anche se l’annullo non è un annullo figurato, ma il normale annullo postale doppio cerchio usato dalle Poste Vaticane per l’obliterazione della corrispondenza.
Fig.3 Em. 06-10-1961 Stato:Città del Vaticano
Obl. 08-11-1961 Stato Città del Vaticano
Santuario di San Patrizio – Isola del Purgatorio- Irlanda
NON E’ MAXIMUM PERCHE’ MANCA CONCORDANZA DI LUOGO


NON E’ MAXIMUM PERCHE’ MANCA CONCORDANZA DI LUOGO

Avuta adesso una idea di cosa è una CM occorre senz’altro approfondire ed addentrarsi nell’affascinante mondo della Maximafilia e della Filatelia in generale.
Quindi una CM è un oggetto filatelico, formato da Cartolina, Francobollo ed Annullo con la massima concordanza possibile, che racchiude tre discipline filateliche, con delle regole, espresse e categorizzate fin dal 1978 dalla FIP. Ecco in estrema sintesi il fondamento di questa disciplina filatelica. Ma, ritengo, una delle più complete se la si fa con molta accuratezza e se si sviluppa in tutta la sua completezza.