torna alla Maximafilia



IL CINEMA
proposta per una collezione di maximafilia
di Gianfranco Poggi


In piena Belle Epoque, negli anni in cui si susseguirono tante invenzioni che avrebbero cambiato il mondo, nel 1895 i fratelli Lumière inventarono il cinematografo. La Francia giustamente li ricordò con un'emissione in occasione del Sessantesimo (Fig. 1).

Fig.1- I fratelli Auguste e Louis Lumière. Annullo 1° Giorno Besancon (luogo di nascita dei fratelli) 12-6-1955. Cartolina di commercio


Tuttavia in seguito le emissioni dedicate al cinema furono piuttosto rare; ma ecco che dagli anni Ottanta le Poste di tanti paesi iniziarono a dedicare emissioni a questo argomento; vennero ricordati film, attori, registi e tutto ciò continua ancor oggi.

Il materiale maximofilo quindi abbonda ed è possibile dedicarsi ad una collezione affascinante. Vediamo come le realizzazioni si possono dividere in tre tipi, tutti accettati dal Regolamento della maximafilia, tutti validi.

- A) Il francobollo è dedicato ad un attore o ad un'attrice e la cartolina ne mostra l'immagine (fig.2).

Fig.2- Simone Signoret. Francobollo della serie dedicata ad attori francesi. Ann. illustrato di Parigi 1°G. Cartolina di edizione filatelica.


- B) Con lo stesso francobollo è stata realizzata una maximum con un supporto che riproduce un cartellone cinematografico di un film con l'attrice protagonista (fig.3).

Fig. 3-Simone Signoret. Cartolina di commercio di edizione francese riproducente il cartellone del film "I diabolici".


- C) una terza possibilità è utilizzare una cartolina che mostra l'attore in un'immagine del film (fig.4).

Fig.4- James Dean. Francobollo degli USA dedicato all'attore. La cartolina mostra una scena del film "Il gigante". L'annullo 1°G. è di Burbank, località in cui si trovano i Warner Bros Studios.


Questa è la soluzione che preferisco, tuttavia devo dire che si tratta di una scelta personale, dettata dai miei gusti (fig.5).

Fig.5- Francobollo emesso per il centenario della nascita di Alberto Sordi. L'annullo illustrato è di Roma, città natale. Nella cartolina una scena famosa del film "Un americano a Roma.


A volte il francobollo è dedicato a un film e ne mostra una scena: ecco allora una maximum perfettamente concordante (fig.6).

Fig.6- Il francobollo, emesso per il Centenario del Cinema, mostra Totò nel film "L'oro di Napoli". La cartolina presenta la stessa scena del francobollo, l'annullo illustato 1°G di
Napoli è perfettamente concordante.


Anche nel caso del francobollo di Monaco dedicato a Charlie Chaplin è proposta una scena ripresa perfettamente dalla cartolina (fig.7).

Fig.7- Francobollo di Monaco emesso per il Centenario della nascita di Charlie Chaplin con più soggetti. la maximum è stata realizzata con una cartolina concordante con una scena di "Tempi moderni".


Ancora altri esempi con francobolli dedicati a film con realizzazioni che utilizzano supporti di cartelloni.

Fig.8- In un altro francobollo per il Centenario del cinema c'è una scena del film "Il figlio dello sceicco" con protagonista Rodolfo Valentino. L'annullo illustrato riproduce la stessa scena, la località è Castellaneta, città natale del divo. La cartolina riproduce il cartellone del film.

Fig.9- Una riproduzione del cartellone è servita anche per realizzare la maximum di un francobollo della serie emessa dalla Francia per il Cinquantenario della Cineteca Nazionale. Si tratta del film di René Clair "Le belle di notte".


Gianfranco Poggi
30-12-2020