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Filatelia polare

 




I passaggi a nord-ovest della “S.S.Manhattan”


di Franco GIARDINI (da "Turinpolar Flash n. 20)

 

La petroliera rompighiaccio “S.S.MANHATTAN” di 250.000 tonnellate, un impressionante gigante dalla prua a ogiva per meglio fendere i ghiacci, fu la prima a compiere la traversata del Passaggio a Nord Ovest, per conto della “Humble Oil & Refining Co.”

Lo scopo era dimostrare la possibilità del trasporto di olio grezzo dall’Alaska alla costa Est americana (Philadelphia), ed evitare così la costruzione di una pipeline attraverso il Canada.

Il primo Passaggio a Nord-Ovest fu nel ‘69 ed ebbe un enorme successo; ad esso seguì un secondo viaggio nell’anno successivo per acquisire ulteriori dati sull’impatto della petroliera con i ghiacci.

Queste due spedizioni ebbero anche, per noi collezionisti polari, un importante aspetto filatelico.
Ecco alcuni dati di queste missioni:

24/8/1969 (primo viaggio)
Partenza da Philadelphia con soste ad Halifax, Thule (Groenlandia), Capo Providence, Prudhoe Bay (Alaska) e arrivo a Point Barrow il 20/9/1969, attraverso lo Stretto di Davis, la Baia di Baffin, il Golfo di Amundsen e il Mare di Beaufort.
Durante la rotta la “S.S.MANHATTAN” fu scortata dai rompighiaccio canadesi “JOHN MAC DONALD” (fig.1) e “MONTCALM”, nonchè in parte dai rompighiaccio “STATEN ISLAND” (fig. 2) e “NORTHWIND”.
La petroliera era al comando del Capt. Roger A. Steward.

fig.1
fig.2 - Annullo del rompighiaccio “STATEN ISLAND”


3/3/1970 (secondo viaggio)
La “S.S.MANHATTAN” salpò da Newport News, Virginia, per il suo secondo viaggio nelle acque artiche, al comando del Capt. A. W. Smith.
Questa volta la nave non era diretta verso il Passaggio a Nord-Ovest, bensì alla Baia di Baffin settentrionale e verso il Lancaster Sound (stretto molto arduo per la navigazione a causa di ghiaccio costante e spesso).
Dalla costa della Nuova Scotia la “S.S.MANHATTAN” venne scortata dal “LOUIS ST. LAURENT”, il più grande rompighiaccio canadese, dotato di 24.000 Hp di propulsione.
Il Commodoro P. Fournier della flotta canadese era a bordo del rompighiaccio.

Il rompighiaccio canadese “Louis St. Laurent”
Annullo del rompighiaccio “STATEN ISLAND” durante il 2° viaggio


LA POSTA

1° VIAGGIO

La “S.S.MANHATTAN” usò sulle sue buste un grande cachet circolare di 63 mm. di diametro, con l’effigie della tigre della compagnia Esso.
Questo cachet riportava la scritta:
“HUMBLE’S MAIDEN VOYAGE NORTHWEST PASSAGE / S.S. MANHATTAN“,
in nero e blu. (fig. 3>)

 

Il “NORTHWIND” usò un cachet di 76 mm. di lunghezza, con la scritta:
“RENDEZVOUS BETWEEN USCGC NORTHWIND & S/S MANHATTAN IN THE POLAR REGIONS” (fig. 4>)

 

 

 

Anche il “JOHN MAC DONALD” usò un cachet circolare di 37mm.di diametro con la scritta all’interno:
C.C.G.S. JOHN MAC DONALD /S.S. MANHATTAN NORTHWEST PASSAGE“ (fig. 5>)
e con la data al centro.

 

 

2° VIAGGIO

Sulle buste un grande cachet tondo simile a quello del 1° viaggio ma con la scritta:
S.S. MANHATTAN / HUMBLE’S
SECOND NORTHWEST PASSAGE / VOYAGE – 1970
“ (fig. 6>)

 

 


Esiste anche un annullo del rompighiaccio “LOUIS ST. LAURENT” messo su poche buste.

La mappa mostra alcuni dei tentativi che sono stati fatti in passato e
le 4.500 miglia percorse dalla S/S MANHATTAN nel suo 1° viaggio da Philadelphia a Prudhoe Bay
La petroliera “S/S Manhattan” fra i ghiacci