pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Consulenze peritali

 

risponde Giacomo F. Bottacchi

 
 
Buonasera Roberto

recentemente ho avuto la "fortuna" di trovare una bella lettera 1867 che ti allego. Si tratta di una mista valori gemelli 20 cent azzurro bigola+ferro di cavallo 3° tipo (ti allego scansione) di splendida qualità.
Visto che lo Zanaria 1997 in mio possesso la quota 20 milioni delle vecchie lire e visto che il Sassone 2008 nella nota affrancature miste relativa al 20 cent 1867 definisce "rarissime " tali miste ho pensato di avere un pezzo interessante.
Tale convinzione mi è stata smontata da un notissimo luminare filatelico italiano che ha giudicato la rarità di tale lettera con un laconico " Non è rara No Comment!!! "
Ho preso una cantonata? Mi dai il tuo parere? Io non ho trovato pezzi analoghi in nessun catalogo d'asta in mio possesso.
Mi puoi anche aiutare su qualche cenno storico-postale relativo a tali miste?
Inoltre ti chiedo informazioni sull'annullo Stampati Franchi C1 Regie Poste Cagliari che non trovo catalogato da nessuna parte.
Scusandomi per il disturbo ti ringrazio anticipatamente.

Paolo Pitzalis

 
 

 
 

 
  Caro Roberto,

la lettera sottoposta alla tua attenzione dal Sig.Pitzalis è decisamente rara; anche se i prezzi di mercato possono aver subito per taluni settori una flessione il pezzo in esame - nel caso fosse originale - ha un valore abbastanza rilevante. Il francobollo da 20 cent azzurro detto "Bigola" è stato emesso nell'aprile 1867 mentre il "ferro di cavallo" ebbe validità sino al 31 luglio del medesimo anno. Essendo logico il fatto che si iniziasse un nuovo foglio terminato il precedente (e per tale affrancatura necessitasse quindi quantomeno di un'affrancatura multipla, fosse anche solo di doppio porto) è pertanto ovvio che le probabilità di tale combinazione mista siano state davvero minime.
Ritengo pertanto che l'affermazione che tale combinazione non sia rara sia quantomeno affrettata, cio' anche in virtu' del fatto che il censimento effettuato dal Sig. Gabriele Serra - unanimemente riconosciuto come profondo conoscitore della materia ed estensore del Catalogo Zanaria-Serra - sia stato compiuto in vari decenni di ricerca con l'accesso alle maggiori collezioni del settore.
Per quanto riguarda invece il bollo degli stampati franchi di Cagliari esso non è riportato da studi o cataloghi sebbene sia logico ritenere che detto bollo fosse in dotazione alle varie direzioni postali.
Un cordiale saluto anche al gentile lettore.

Giacomo Bottacchi

 
 


Philatelic Expertizing & Brokers
20129 Milano – Via F.lli Bronzetti, 21
Phone: (+39)02/718023 –Mobile (+39)337/286107 – (Int.l)(+39)339/7309312
http://www.bottacchi.com/index.html  - E-mail gbstamps@iol.it
A.I.E.P. Official Expert (Stati Sardi e Regno d’Italia)
Member: Associazione Italiana di Storia Postale
Borsa Filatelica Nazionale - Milano
Collectors Club - NewYork
Italy&Colonies Study Circle - London
Società Svizzera di Storia Postale

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori