pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
NEONELI d.c. D in franchigia
Gianni Pernarella

Ti trasmetto una franchigia di "Neoneli" che viene considerata da M.Raybaudi inedito nel corrispondente periodo di emissione nel suo certificato.

Cordialità.

 

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Abbiamo ricevuto dal signor Pernarella una lettera in franchigia con l'annullo di NEONELI d.c. D.

Ho controllato in archivio ed anche questo ritrovamento del signor Giovanni sembrerebbe un inedito non catalogato sul catalogo Sassone nel periodo prefilatelico.
Già l’annullo è raro, 13 punti come annullatore sulla IV di Sardegna, per cui ritengo che anche sulle franchigie sia raro ugualmente se non di più. In aiuto ci viene la pubblicazione Storia delle Comunicazioni postali nell'isola di Sardegna - Catalogo e valutazione delle impronte e degli annullamenti 1792-1920 di F. Caboli, G. Caddeo, G. Di Bella, G. Licata, Grafiche del Parteolla, 2011, che, nel periodo considerato, valuta R1 il bollo di Neoneli, sia annullatore che in franchigia (valore attribuito a R1 in franchigia 2000 euro, 10000 se annullatore)

Neoneli è un piccolo comune di circa 700 abitanti nella provincia di Oristano a 554 metri di altitudine, nella regione storica del “Barigadu”. Nel 1462 fu dato in feudo alla famiglia De Jana fino al 1462 e poi ai De Silva, che lo tennero sino al XVIII secolo. Nel 1774 formò un marchesato concesso a Pietro Ripoli fino al 1837, quando passò ai Sanjust, baroni di Teulada. Il paese fu riscattato agli ultimi feudatari nel 1839.

Ringrazio ancora il lettore per questo nuovo ed inedito ritrovamento che contribuisce all’arricchimento del grande bagaglio degli annullamenti italiani ed all’interesse che dona alla rubrica stessa, nonché ai lettori.

Cordialissimi saluti,

Franco Moscadelli
23-09-2019