pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Aggius D su c. 20, 1862
Gianni Pernarella

Segnalo il ritrovamento dell'impronta di Aggius ( Isola di Sardegna ) quale unico bollo annullatore del c. 20 della 1^ emissione del Regno d'Italia su minimo frammento peraltro non dentellato in basso ( Sassone n. 2k ) non rilevabile in nessun catalogo e pertanto da ritenersi - allo stato - pezzo unico.
Allego foto del frammento e del certificato Sorani.
Cordiali saluti.

 

 

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Pernarella,

ho visto il suo bel frammentino con il francobollo da 20 centesimi (2k) della prima emissione del Regno d’Italia del 1862 annullato “Aggius D” con certificato.

Aggius, piccolo comune italiano di quasi 1500 abitanti della provincia di Sassari è situato ai piedi di una cresta granitica a 514 metri sul livello del mare. Distante 74 chilometri dal capoluogo, entrò a far parte della provincia di Sassari in seguito alla soppressione della provincia Olbia-Tempio. Nel censimento del 1861 Aggius contava 595 abitanti.

L’annullo doppio cerchio (d.c.) a data di “Aggius D” è conosciuto solamente come raro annullatore su un frammento da 20 centesimi della IV emissione di Sardegna, con valutazione R3. Come annullatore su francobolli italiani non ho documentazione, per cui penserei che il francobollo in suo possesso possa essere a tutt’oggi l’unico francobollo conosciuto con tale annullo. La valutazione naturalmente potrebbe essere la stessa del suo “gemello” non dentellato e cioè R3. Le valutazioni si esprimono normalmente con l’annullo visibilmente completo su frammento e/o su lettera.

Anche se il suo pezzo è leggermente difettoso nulla vieta di complimentarmi per il suo inedito e raro ritrovamento e che volutamente abbiamo scelto per inaugurare questa nuova e interessante rubrica de “Il Postalista”, che penso sia gradita a tutti i lettori e agli estensori dei nostri cataloghi.

Grazie.

Franco Moscadelli
08-09-2019