STORIA POSTALE


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

UTOPIA (di un filatelista)

di Ercolano GANDINI, Luciano per gli amici
(da De Historia Postale 7/2017 del C.S.I. di S.P.)

Via mare e via cielo

 

TIN CAN MAIL

La prima e ultima Tin Can mail

 

BARCHE - PIROSCAFI - VAPORI

E’ stato Luigi Grippa l’artefice di “Bateau a Vapeur” quale transito sulla Senna. Non è di facile reperimento , però, anche la cartolina spedita da bordo dei “PIROSCAFI LAGUNARI” in Venezia (vedi scrittura corsivo inclinato).

SOMMERGIBILE



PAR BALLON MONTE’


AEREO

27-5-17
VOLO DI RITORNO
il francobollo usato per il volo TORINO-ROMA-TORINO
fu il primo espressamente destinato alla posta aerea

 

30.11.1941 primo volo mondiale "con aereo a reazione" da Milano a Guidonia

 


COLOMBI VIAGGIATORI


Vorrei terminare bene. Vi racconto la mia lezione sui francobolli tenuta a Macerata nel 1970, presente e coordinatore Enzo Diena. Mi fece una certa impressione vedere la città tappezzata di manifesti che reclamizzavano l’evento e il mio nome a caratteri cubitali; l’Accademia dei Catenati di Marcerata con tutto il corpo docente, in prima fila, in ermellino bianco mi fece un certo timore. Ma Diena mi confortò. La tesi presentata era accattivante in quel momento: INVESTIRE IN FRANCOBOLLI.

Caro Benito Carotene, saresti ancora dell’idea di consigliare, come hai fatto nel 1977, di investire in francobolli. Io avevo dimostrato che se un collezionista avesse acquistato ogni francobollo italiano alla ”bottega delle poste” registrando ogni centesimo speso, dal 1945 al 1965, avrebbe fatto un affare. Cosa ne facciamo ora di questi francobolli? Io mi sono divertito, e questo basta, forse abbiamo esagerato un poco con le quotazioni. Caduta omica di 90 gradi su cento: è un bel salto!? Forse per questi fogli che vi ho presentato accadrà la stessa cosa? Speriamo di no! Ma almeno qualcuno, spero, dica, sono belli … però. Solo per i miei occhi, allego a queste note, ancora sette pagine illustranti tanti trasporti postali un po’ speciali.


POSTA RAZZO

William Edgar Geil, nel suo “OCEAN AND ISLE” dichiara che le Isole di Tonga furono collegate postalmente con una nave alla fonda con la POSTA RAZZO. Ma non c’è traccia del trasporto in quanto il corriere andò distrutto.

La mia prima posta razzo: certo è una busta primo giorno che vale poco e niente: un perito italiano (Longo mi pare) sostiene la tesi che molte delle Crociere che hanno fatto onore all’Italia negli anni ’30 del secolo scorso sono ricordi filatelici di eventi importanti. Ma dal punto di vista della Storia Postale sono paragonabili alle buste primo giorno? Io non so cosa consigliare. Quella di Zùcher a Zaule era per me una cosa bella. Capisco ogni posizione. Ma anche le buste di Picard con il suo pallone stratosferico sono “buste primo giorno”, ma sapete cosa costano sul mercato internazionale? Non meno di 25.000 Euro? Bisognerà aprire un dibattito sull’argomento sic!


IDROVOLANTE


Queste sono state veramente trasportate da un idrovolante nel 1936


SOMMERGIBILE

E’ una busta diretta a Monaco dal Commando U141: ha viaggiato sul sommergibile o è partita dal sommergibile?


ALIANTE

Non può essere un mezzo di trasporto affidabile, è certamente un mezzo occasionale

Da Erfurt a Erfurt dal 14.3 al 13.7 1889 forse ha viaggiato con tutti i mezzi conosciuti


Potrò mai avere quello che cerco?

Ercolano Gandini per gli amici Luciano

   

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori