Torna alla storia postale

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

la storia postale

le domande dei lettori

Il biglietto postale di "Ritorno al Futuro"

Spett.le Dr. Monticini,
vorrei segnalare questo Biglietto Postale che presenta anomalie indecifrabili nel suo percorso postale, e chiedo gentilmente possa essere analizzato da esperti del settore i quali potrebbero azzardare eventuali ipotesi oppure concordare con le mie supposizioni.



Da quello che si evince dalle immagini allegate la missiva BP è stata integrata con un francobollo espresso in regolare tariffa, orbene analizziamo le date degli annulli :

1) Guller di PALERMO FERROVIA ESPRESSI in data 15 Dicembre 1914 ore 8 serali apposto sull'impronta dell'intero postale e sul francobollo Espresso a integrazione tariffa.

2) Guller di transito del Messaggere Postale Navale "NATANTE PALERMO - NAPOLI turno D" in data 15 Dicembre 1911 (probabilmente stesso giorno di impostazione) con evidente errore nell'anno del datario (forse).

3) Timbro d'arrivo in Cartella di ROMA FERROVIA ESPRESSI N.° 2212 del 7 Agosto 1912 ore 17 ma puntualizzato a penna dal postino ore 16,20. Anche qui un errore nel datario ??

Sembra che questo Oggetto Postale sia passato più volte in una macchina del tempo, francamente mi riesce veramente difficile risalire alla più logica conclusione dell'enigma nel evidenziare due errori consecutivi nei datari riguardanti l'anno (ma poi quali dei tre ????).
Per mia natura caratteriale credo molto poco alle coincidenze, figuriamoci quando se ne ricontrano due, del resto il pezzo non presenta neanche caratteristiche di manomissione e neppure di "costruzione" le quali non avrebbero proprio nessun senso.
L'oggetto è stato da me ritrovato in una cantina, indi per cui non è neanche passato di mano a commercianti o quant'altro.
Le scritte al retro non presentano nessun indizio nel certificare una data certa, purtroppo.
C'è da dire che manca in partenza il classico numero attribuito agli Espressi, ma credo che la cosa non sia poi così rilevante per la determinazione certa delle date.
Forse qualche elemento storico a me sconosciuto ha causato questa anomalia ???
Certo di una Vs, anche ipotetica e azzardata, risposta in modo tale che possa avere ulteriori opinioni, la ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per congratularmi per il bellissimo sito.
Cordiali saluti.

Riccardo

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori