Torna alla storia postale

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

la storia postale

le domande dei lettori

Frachtbrief,
Corrado CARLI risponde a Paolo

Ciao Roberto,

sono di nuovo qui a chiedere lumi.


Ho trovato il documento che ti allego, assieme al particolare di un timbro: il modulo si chiama Frachtbrief, in italiano dovrebbe essere Lettera di Vettura, probabilmente accompagnava della merce spedita per ferrovia da Trieste per altra località dell'impero asburgico.
Il timbro riporta come di consueto in dicitura bilingue:

TRIEST K.K. pr. Südb.G. ---- TRIESTE I.R. pr. S.d.F.M.

il cui significato dovrebbe essere "Trieste Imperiale e Regia Società delle Ferrovie Meridionali" (ma "pr." cosa vuole dire?)

Al centro c'è la data di spedizione 13 XI 13 e compaiono timbri di transito o arrivo di altre località e altre date.

E' da considerarsi un documento postale?

Il timbro è riconducibile ad un ufficio postale? Se sì, un ufficio fisso, o ambulante ferroviario?

Grazie e cordiali saluti.

A presto

Paolo

Ciao Roberto.

Questa è una Lettera di Vettura TUTTA FERROVIARIA accompagnatrice di merce caricata su vagoni ferroviari, in partenza dalla Stazione Ferroviaria di TRIEST SUD BAHNHOF in direzione di Vienna per scendere poi, lungo il Danubio, a Pancsova. Trieste aveva ed ha tuttora due stazioni ferroviarie : la Sud Bahnhof che ora si chiama Trieste Centrale e la Trieste Campo Marzio.
Il "pr" riportato sul timbro significa "privato". Sia la FERROVIA MERIDIONALE che la stazione TRIEST SUDBAHNHOF (ora Trieste Centrale) erano private, mentre la stazione TRIEST SANT'ANDREA (ora Trieste Campo Marzio) era statale.

Spero di essere stato esauriente.

Un saluto

Corrado Carli



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori