Torna a Storia Postale della Repubblica Italiana



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
quiz filatelico: quale e' il giusto cap ?
di Aniello Veneri


( per gentile concessione dell'Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica da: "l'Occhio di Arechi - Notiziario n. 13 - giugno 2005 )

Osservando con discreta attenzione i due annulli sotto riportati noterete il medesimo numero di Codice Avviamento Postale 57024 per i due uffici: Battipaglia (SA) e Donoratico (LI).
Ovviamente solo uno di essi è esatto, l’altro è palesemente errato. Vista la vicinanza della cittadina salernitana e il buon senso che pervade un po’ tutti direte che il CAP 57024 è esatto per l’ufficio Livornese. D’altra parte se il CAP di Salerno Centro è 84100 una cittadina che dista 20 km. non può averne uno molto differente!!! Innanzitutto ricordo che il CAP consiste in una serie di 5 cifre che dal 1967 identifica ogni località italiana. Le prime due indicano la provincia, la terza il capoluogo (1) o la provincia (0), le ultime due una zona postale delle 12 principali città se seguono la cifra 1, o una delle località della provincia suddivise per stradali se vengono dopo lo 0. Ebbene i nostri dirigenti postali salernitani quando alcuni anni or sono fornirono la lista completa degli uffici della provincia per far realizzar i nuovi bolli con la scritta POSTE ITALIANE al centro su due righe anziché affiancar i numeri di CAP segnalarono il numero frazionario dell’ufficio. Il frazionario è, a sua volta, un bollo composto da 2 numeri (il primo della provincia, il secondo dell’ufficio) introdotto nel 1910 nel servizio dei risparmi ma utilizzato in seguito anche nei normali bolli a date, in basso. Ecco allora scoperto il trucco: 57024 (57/24) è il frazionario che identifica l’ufficio di Battipaglia, non il suo CAP. Caso ha voluto che esistesse un ufficio livornese con il medesimo numero ma come CAP. Ovviamente tali annulli “errati” (tanto in pochi se ne sono accorti) vengono tuttora utilizzati, specie nei paesi più piccoli, creando un capitolo del tutto particolare nella marcofilia italiana: i frazionari tardivi…anzi tardissimi!!!



pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori