annullamenti tondo riquadrati

i nostri nuovi ritrovamenti





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

TAVARNUZZE (FIRENZE)
da non confondere più con TAVERNUZZE (FIRENZE)

di Daniele PRUDENZANO

la segnalazione di Raffaele Zefferi

L'amico Raffaele Zefferi, occhio buono, mi ha segnalato un annullo di Tavarnuzze del 1909 dicendomi che sul catalogo non è riportato mentre viene invece segnalato nel catalogo di Vanni; eppure mi ricordavo della collettoria che aveva due nomi simili (Tavernuzze e Tavarnuzze) e riguardando i miei dati avevo segnalato a Vanni Alfani a suo tempo un Tavarnuzze del 3.3.1915.

Grazie a Raffaele ho potuto così rilevare un errore dovuto a fretta o distrazione nella trascrizione dei miei file sul catalogo, colgo quindi l'occasione per inserire il tondo riquadrato mancante di Tavarnuzze che verrà immesso come: Tavarnuzze (Firenze) tipo G periodo d'uso noto 6.10.1905 - 6.6.1915 (prima data mia-ultima data Alberto Càroli).
Gli annulli noti ad oggi sono una decina.
Non essendo uno studioso di storia postale, ma solo un raccoglitore di tondo riquadrati ho sempre ritenuto che Tavarnuzze e Tavernuzze fossero un unico ufficio postale e Tavernuzze un errore come riportato nel Gaggero-Mondolfo (pag.354), ma dai dati che mi ha fornito Càroli si deduce l'esistenza di due uffici. Dall'indicazione della variazione del 1887 di "Tavernuzze alle Rose" alla prima classe si puo' presupporre che l'ufficio fosse situato nelle vicinanze della chiesa di San Lorenzo alle Rose ed abbia assunto il nome di Tavernuzze per differenziarsi da quello con il nome della frazione. Il periodo d'uso a me noto è 20.5.1901-7.8.1903 (Vanni riporta fino al 1915) e finora ne ho visti 5.

 


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori