il tramonto di un regno








pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

il tramonto di un regno


di Giancarlo MAGNONI

14° Periodo dal 10 maggio al 19 giugno 1945

a) Territorio a sud della linea La Spezia – Bologna – Rimini (ex Linea Gotica):
A.M.G./A.C. E LUOGOTENENZA che dal 10 maggio ha riassunto il controllo amministrativo delle province di Terni, Perugia, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Grosseto, Siena, Arezzo e Ancona

b) Territorio a nord della linea La Spezia – Bologna – Rimini (ex Linea Gotica): Sotto il controllo degli Alleati.

Ottava parte: dal 23 al 24 maggio
 


mercoledì 23 maggio 1945

DALLA GERMANIA
Heinrich Himmler, ex capo della Gestapo, prigioniero nelle mani del gruppo d’armate di Montgomery, si suicida. Anche Henlein, già capo nazista dei Sudeti, si è tolto la vita in prigionia tagliandosi le vene dei polsi con una lametta. A Doenitz, divenuto capo del Reich dopo la morte di Hitler, una commissione di ufficiali alleati, fra cui un sovietico, annuncia che il suo governo è finito e che l’Alto comando tedesco si trova tutto in stato di arresto. E’ l’inizio del lungo processo ai criminali di guerra nazisti.

DAL DIARIO DI MACMILLAN
Caserta
– “Giornata molto pesante dedicata a tutti i preparativi per il mio ritorno in Inghilterra. Devo tornare là infatti sabato, ma poiché le nomine non sono ancora state fatte, posso solo confidarmi con il feldmaresciallo (Alexander). C’è molto da fare e devo, dopo quasi due anni e mezzo al quartier generale alleato, fare gli addii dovuti e rituali. (…)”.




STORIA POSTALE del 23 maggio

 

Una cartolina postale 0,60 Re su cartoncino paglierino con valori aggiunti per un totale di 2,00 per Avviso di Ricevimento e una Vinceremo da 0,15 usata al Nord con valori aggiunti per complessivi centesimi 0,50 secondo le tariffe del Nord con uso valori tollerati della RSI.

 

Una raccomandata del Nord per il Nord regolarmente affrancata 2,50 da Milano a Mantova con censura a ponte 8864. A fianco una raccomandata del Sud da Avellino a Roma regolarmente affrancata 7,00. Sembra quasi impossibile ma in questo maggio (e fino alla fine di giugno) la differenza di costo di una stessa raccomandata era di oltre il doppio al Sud rispetto al Nord.

 

Una raccomandata espressa da Sassari a Roma regolarmente addrancata 12,00 (2,00 lettera fuori distretto + 5,00 di raccomandazione + 5,00 di diritto per espresso). A fianco una raccomandata da Piazza Armerina (EN) a Enna con affrancatura da 5,10 da interpretare. E’ presente un 0,10 Roma piuttosto raro.

 



giovedì 24 maggio 1945

POLITICA INTERNA
Roma
– Il confronto, iniziato il 5, fra gli esponenti politici del Nord e quelli del Centro – Sud si è protratto fino ad oggi quando viene votata una mozione in cui il CLN centrale e il CLN alta Italia ribadiscono il comune impegno per l’Assemblea costituente, per l’adozione di prvvedimenti antimonopolistici, per la partecipazione operaia alla direzione delle aziende.

DAL DIARIO DI MACMILLAN
Caserta
– “Alle dieci e mezzo, riunione politica, in cui si è parlato per lo più della Venezia Giulia e di quel che fanno i francesi in Val d’Aosta (1). All’una Kirk ha offerto una colazione di addio in mio onore al campo americano. In realtà ad organizzare tutto è stato Offie. C’erano proprio tutti: Alexander, comandante in capo per il Mediterraneo, e il maresciallo dell’aria Garrod (questi gli inglesi); il generale McNarney, l’ammiraglio Glassford, il generale Cannon (questi gli americani). Insomma c’erano tutti i comandanti supremi delle tre armi e anche i loro “vice”. Il generale Morgan, capo di stato maggiore, e il generale Lemnitzer (il suo vice), Broad e Offie ecc. erano pure presenti. Hanno fatto brindisi di buon augurio (dopo un discorso di Kirk) e io ho poi risposto. Le mie parole, che ho cercato di tenere tra il serio e il leggero, (a quanto posso giudicare) devono essere piaciute. (…)”.
…………
(1) Dietro pressioni di Truman, il generale De Gaulle in giugno finirà per consentire un graduale ritiro delle forze francesi.

 



STORIA POSTALE del 24 maggio
 

Due raccomandate con tariffe del Nord: a sinistra una raccomandata da Camogli (GE) a Milano; a destra una raccomandata espressa da Zogna (BG) a Imperia.

 

Piego comunale da Lesiole (LE) a San Cesario di Lecce affrancato coma lettera a tariffa ridotta fra Comuni

 

 

venerdì 25 maggio 1945

DAL DIARIO DI PUNTONI
“Alle 16 è venuto a trovarmi il generale Magli col quale ho avuto un lungo colloquio. Egli ha riaffermato la sua sicura e completa devozione al Re e mi ha messo al corrente dell’andamento delle operazioni in Corsica nel settembre del 1943 e, specialmente, della condotta del generale Cotronei il quale, in conseguenza delle critiche sul suo operato, è stato collocato in congedo assoluto”.

DAL DIARIO DI MACMILLAN
Roma/Napoli
– “Alle otto sono partito in aereo per Roma. Dopo un breve bagno ecc. alla villa, ho iniziato la mia ultima e febbrile giornata romana.
Alle undici, sono andato in udienza da Sua Santità. Identico magnifico cerimoniale di un’udienza privata. Ho avuto col Papa un colloquio durato a lungo e anche abbastanza animato. E’ stato cortesissimo e mi si è detto gratissimo per tutto quello che abbiamo cercato di fare in Italia. Certo, è molto preoccupato e anche amareggiato: il futuro gli pare oscuro. Non si può fare a meno, tuttavia, di restare impressionati dalla sua aria devota e dalla sua bontà di cuore. Povero e solitario personaggio!
All’una, colazione in mio onore offerta dall’ammiraglio Stone (c’erano: Lush, Antolini, Grafftey –Smith e tutti gli altri). Discorsi su discorsi. Alle tre, sono stato ricevuto dal principe Umberto, a cui ho voluto dare un saluto d’addio. Il principe è stato gentile e cordiale. Penso proprio che durante questi mesi sia maturato.
Alle quattro e mezzo sono andato da Bonomi. Bonomi è un politico accorto e vorrei, anzi, dire unpolitico probo. Dubita di poter superare la crisi attuale, ma non dispera. Indubbiamente la faccenda Trieste rappresenta uno scacco per i comunisti italiani (1).
Dalle sei alle otto, ricevimento offerto ai membri delle ambasciate, dalla commissione alleata ecc. (non c’erano italiani). D’Arcy Osborne, Charles, Kirk e Myron Taylor sono venuti tutti: tutto è riuscito bene.
Alle otto e mezzo, pranzo da Kirk.
Alle nove e mezzo, sono partito in auto per Napoli”.
………..
(1) Togliatti ha reso pubblico il proprio sostegno alle rivendicazioni di Tito sulla Venezia Giulia. Il problema verrà risolto solo molto tempo dopo la partenza di Macmillan dall’Italia. Il trattato del 1947 assegnerà la maggior parte della città di Gorizia all’Italia e quasi tutto il territorio della Venzia Giulia alla Jugoslavia. Tuttavia, per quanto riguarda la spartizione della città di Trieste, non si potrà, nel 1947, raggiungere alcun accordo. La città resterà “provvisoriamente” divisa e solo nel 1954 si giungerà ad definitiva soluzione della questione.




STORIA POSTALE del 25 maggio

 



Da “Il Corriere del Mattino” di Firenze:







 

Cartolina illustrata regolarmente affrancata 1,20 e lettera semplice fuori distretto affrancata con lire 2,00 come da scansione.

___________________________________

 

Oggi, salvo nuovi ritrovamenti, abbiamo la prima data d'uso nota francobollo £.1,00 Roma (Imperiale senza fasci) filigrana ruota alata colore violetto (531)
Decreto Ministeriale 10.08.45 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°129 del 27.10.45.
Scadenza validità postale: 30.06.46


 

 

 

ZONE DI DIFFUSIONE

Per le affrancature in uso singolo valgono ancora le considerazioni fatte per numeri 519 e 522.

Considerazioni sulla sua diffusione.
Reperibile in tutta Italia con esclusione del Piemonte e della Liguria dove i suoi gemelli Novara, con fasci (poco) e senza fasci (molto) hanno avuto il monopolio del valore da una lira. Probabilmente non reperibile anche in Venezia Giulia.
A proposito di questo valore si può leggere nella seconda parte dell'articolo pubblicato su ITALIA NUOVA del 27.05.45 (vedi prima parte nelle considerazioni al seguente 540):

Nella Capitale intanto si è cominciato ad usare la nuova carta filigranata: carta pessima di cattivo impasto, pochissimo adatta alla stampa fotocalcografica; la nuova filigrana rappresenta "grosso modo" una ruota alata. Su questa carta è stato stampato il francobollo da 1 lira senza fasci, attualmente in circolazione a Roma. Ci auguriamo che il "Poligrafico" possa ottenere della carta migliore prima che inizi la stampa dei nuovi francobolli "artistici".

Da quanto sopra si deduce che già a fine maggio del 1945 si parlava della futura emissione di francobolli, che sarà anche la prima del periodo luogotenenziale, programmata (almeno nelle intenzioni) come "artistica": questa sarà la serie Democratica che vedrà la "luce" il 1° ottobre. A proposito di questa nuova serie, anche se questa può essere considerata una divagazione dal tema delle serie della Luogotenenza senza data di emissione, si poteva leggere già su IL CORRIERE DEL MATTINO di Firenze del 21.02.45:

Il Ministero delle Comunicazioni ha bandito un concorso per la emissione di una nuova serie di francobolli postali nell'Italia liberata. Possono partecipare a questo concorso, come ha comunicato l'A.M.G., anche gli artisti residenti nelle province di Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena, Pisa e Firenze.
Il capitano Drummond, ufficiale dell'A.M.G. per le Poste e Telegrafi di Firenze, sarà lieto di dare tutti gli schiarimenti in merito a questo concorso.


Successivamente, l' 08.04.45, su ITALIA NUOVA viene annunciato:

- ITALIA - Fra una decina di giorni, presso il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, si riunirà la commissione incaricata di esaminare i bozzetti per la nuova serie di francobolli ordinari ed aerei d'Italia, che sono già pervenuti in notevole quantità a detto Ministero. Per evitare che eventuali ritardi sull'inoltro a mezzo postale possano impedire a qualche concorrente di far giungere i propri bozzetti in tempo utile, il termine per la presentazione è stato spostato dal 1° al 15 corrente. Ci auguriamo che, prima ancora che la Commissione abbia espresso il suo giudizio, il pubblico venga richiesto del proprio parere a mezzo della stampa quotidiana.

ITALIA NUOVA del 22.04.45 comunicava:

- MOSTRA DI BOZZETTI - Da questa mattina fino a tutta domenica prossima, nei locali di via Rasella 155, sono esposti i bozzetti presentati dai vari artisti che hanno partecipato al concorso per i nuovi francobolli italiani. Sebbene fra i disegni ve ne siano parecchi di scarso valore, non ne mancano di pregevoli ed interessanti, il pubblico potrà esprimere i propri giudizi in appositi album.

Ancora su ITALIA NUOVA del 15.07.45:

- ITALIA - La nuova serie di francobolli italiani verrà emessa probabilmente verso la fine di agosto, o al massimo per i primi di settembre, secondo le più recenti notizie. Non riuscirebbe in ogni modo sgradito un comunicato ufficiale in proposito, dato che ormai molte settimane sono trascorse dalla chiusura della mostra dei bozzetti, e le uniche informazioni sinora avute non hanno rivestito che un carattere ufficioso.

E poi ancora su un quotidiano di Firenze, IL NUOVO CORRIERE, del 20.08.45 si leggerà:

- ROMA, 20 - L' "Orbis" informa che è in corso di fabbricazione una nuova serie di francobolli. Tra i bozzetti più significativi, pervenuti alla commissione giudicatrice, si nota quello rappresentante un maglio che spezza una catena e un altro raffigurante un cavallo alato. E' particolarmente artistico il bozzetto per la posta aerea raffigurante un gran volo di rondini sullo sfondo delle alpi italiane. I nuovi francobolli saranno messi in circolazione, con tutta probabilità, entro il prossimo mese di settembre.

Possibili abbinamenti con gli altri valori della Luogotenenza:
- data la sua diffusione si poteva abbinare con tutti gli altri valori Roma, Soprastampati e Novara, anche in gemellaggio si può, conseguentemente, trovare con tutti gli altri valori da una lira: Roma corona e senza filigrana (poco distinguibili) e Novara con e senza fasci.

Alcune scansioni di affrancature particolari con presenza del valore in esame fuori cronologia

 

Lettera fuori distretto a tariffa ridotta raccomandata aperta regolarmente affrancata lire 3,40 (2,00/2=1,00 lettera + 2,40 di raccomandazione aperta) con due valori 1,00 Novara senza fasci e un 1,00 Roma ruota alata (valori gemelli) oltre a un 0,10 Novara (nel primo mese d'uso) e due 0,15 Novara. Partita da Domodossola (NO) il 18.08.45 a Cadorago (CO) il 21.08.45.
 

 

Lettera raccomandata per gli Stati Uniti affrancata lire 15,00 (5,00 lettera + 10,00 di raccomandazione) con tre esemplari del 1,00 Roma, uno del 2,00 e uno del 10,00 sempre Roma. Partita da Milano l'11.09.45 passò la Censura Posta Estera di Genova per giungere poi a New York il 23 10.45.
 

 

 

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori