ritorna a:

OLTRE LA FILATELIA




pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori
L'Accademia di West Point

Alberto Caminiti

ANTEFATTO.

Alla fine del 2018 parecchi quotidiani nazionali, fra cui La Stampa di Torino, hanno dato notizia di un record verificatosi all’Accademia Militare di West Point: si erano diplomate per la prima volta 34 cadetti - donna afro- americane; un vero record se si pensa che fino al 1963 l’Accademia escludeva le minoranze etniche e le donne.

STORIA DELL’ACCADEMIA.

Negli anni iniziali dell’Ottocento, gli USA decisero di liberarsi dalla sudditanza nei settori militari dell’artiglieria e dell’ingegneristica e crearono una propria Accademia. Il primo sovraintendente fu il Colonnello Sylvanus Tayer dal 1817 al 1833 che regolamentò programmi di studio, addestramento, e disciplina. Creò anche il motto dell’Accademia che in pratica evidenzia la seguente gerarchia etica che viene inculcata agli allievi ufficiali: DOVERE – ONORE – NAZIONE.

Come noto, i primi classificati vengono assegnati all’Arma del Genio ed a quella dell’Artiglieria. Fu così quindi che per oltre 50 anni, l’Army USA costruì ferrovie, ponti, strade e porti della giovane nazione. Ogni generale che combatté in Europa o nel Pacifico nei due conflitti mondiali era uscito da West Point e non vi è stata battaglia o scontro a fuoco che non abbia visto al comando ex cadetti, ora generali, come William Tecumseh Sheridan nelle guerre indiane di frontiera o Ulysses Grant o ancora Robert Edward Lee nella Guerra di Secessione, e successivamente al vertice sempre ex- cadetti, come:
John Pershing del Corpo di Spedizione USA in Europa del 1917, o – per il 2° conflitto mondiale - Eisenhower, MacArthur, Bradley, Patton e Clark. E così via di seguito fino ai nostri giorni.

LOCATION DELL’ACCADEMIA.

Posta sulla riva destra del fiume Hudson, inizialmente fu una fortificazione fatta costruire da George Washington nella guerra contro gli inglesi. Man mano si allargò con l’innesto di caserme, campus, piscine di nuoto, poligoni di tiro e campi d’addestramento a sufficienza per i 4.400 cadetti del 1963, anno in cui per legge voluta da Lyndon B. Johnson la cifra massima di allievi fu elevata dai precedenti 2.530. Oggi sono soltanto mille gli allievi ufficiali che frequentano le classi (corsi) per 4 anni, alla fine dei quali escono come Second Lieutenent (per noi : Sottotenente) con una ferma obbligatoria di almeno 5 anni; raramente però avviene che gli ufficiali chiedano il congedo. Per cui l’organico dei quadri - Ufficiali USA è quasi interamente coperto da ex cadetti, a cui si aggiungono i diplomati di altre Scuole militari private, e gli ufficiali di complemento provenienti dai corsi premilitari. Molta attenzione viene data alla preparazione atletica dei cadetti che frequentano corsi d’equitazione, boxe, scherma, corsa ecc., secondo il progetto che vuole “Ogni cadetto è un atleta” .

Concludiamo ricordando che nel cimitero militare di West Point è sepolto il Ten. Col. George Armstrong Custer, eroe delle guerre di frontiera.

Figg. 1 – 2 = L’Accademia vista dal fiume Hudson e l’edificio aggiunto del Museo.

 

IMMAGINI TEMATICHE E POSTALI.

Intendiamo suddividerle in due settori; l’oggettistica e la tematica postale; per la prima abbiamo scelto una piccola mostra di libri, video, locandine di film, soldatini di piombo, tutti inerenti all’Accademia, e precisamente:

Figg.3- 7

Evidenziamo che le due copertine di libri rappresentano le migliaia di testi scritti in centinaia di lingue sull’Accademia (abbrev.: SMA).

Per il comparto postale siamo ricorsi ai francobolli emessi dalle Poste federali nel 1963 e nel 2002 (per il Bicentenario), e che qui presentiamo:

Figg. 8 - 9


Ricordiamo che il materiale postale è di proprietà dell’autore, e che le foto e le altre immagini sono tratte da siti Internet non coperti da copyright.

LE CADETTE DEL 2018.

Fig. 10 - (Da : Archivio de La Stampa di Torino – 24.5.2019)

Alberto Caminiti
18-06-2019

 

pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori