pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori

In ricordo di

Giuseppe “Pinello” De Benedictis: uomo, amico, filatelista,
docente, preside. Ricordo di un Maestro


Lunedì 21 marzo 2016 alle ore 10,30, presso l’Aula Magna “G. De Benedictis” Scuola di Medicina (Palazzina della Presidenza della Facoltà di Medicina) – Policlinico, Piazza G. Cesare 11, Bari si terrà una cerimonia per ricordare il Dott. Giuseppe De Benedictis nel venticinquennale della sua scomparsa.

Giuseppe De Benedictis nasce a Bari il 9.1.1928, si laurea nel 1952 in Medicina e Chirurgia.
Professore Ordinario di Anatomia ed Istologia Patologica, successivamente Direttore dell'omonimo Istituto presso l'Università di Bari, fu anche Preside della Facoltà di Medicina dal 1990 fino all'anno della sua morte nel 1991.
In campo filatelico è stato coordinatore del gruppo medicina del CIFT. Editore del bollettino mensile "Esculapio Filatelico" ed autore del libro " Philmedica". Si é anche distinto per un'intensa attività in campo radiantistico.

L'Ing. Sergio De Benedictis, figlio del Prof. Giuseppe, per l'occasione ha allestito, nei locali dell'Università, una mostra filatelica di tematica medica: "Anestesia e rianimazione", la collezione esposta, ideata dal padre, é stata da lui continuata e rielaborata.

Per l'occasione sono state stampate due cartoline commemorative:

in contemporanea, nel corso della stessa giornata, sarà allestito un ufficio temporaneo di Poste Italiane, dove potranno essere timbrate le cartoline con l'annullo speciale richiesto per l'occasione:



pagina iniziale le rubriche storia postale marcofilia siti filatelici indice per autori