pagina iniziale "arezzo"            le schede            gli aggiornamenti             il postalista
 
  Le caserme del Comando e dei RR. Carabinieri di Arezzo
di Roberto Monticini

PERCORSO: Le caserme militari in Arezzo (fino agli anni '50) > questa pagina

AGGIORNATO al 06-10-2021
Roberto Monticini: fotografia del plotone dei RR.CC. con 64 detenuti - RR.CC. Arezzo 22-12-1942

I RR. Carabinieri

1923/1938 – Il Comando di Gruppo e Caserma dei RR. Carabinieri aveva sede in Via Cavour 31 (Oggi inserito tra i nn. 91 e 97) [1] -La sua entrata principale era in Via Cavour, ma anche altra in Via Garibaldi, dove probabilmente era presente anche una stalla per i cavalli. Leggi: Caserma: Palazzo Gualtieri in Arezzo di Luigi Armandi.
...

1953/1985 – Via S. Lorentino, 25 - Il comando aveva sede nel Palazzo Barbolani di Montauto (a sinistra di Via San Lorentino, venendo da Via Garibaldi e andando verso la Porta). Precedentemente il Palazzo era stato sede della Biblioteca ed apparteneva alla Fraternita dei Laici (Stradari di Arezzo, varie annate).

La sede di trasferisce in Via Leone Leoni tra il 1985 e il 1986 (memoria storica).

1995/1999 - Il Comando di Compagnia ed il Comando di Gruppo avevano sede in Via Leone Leoni 3-5 (attuale sede della Sezione Polizia Stradale di Arezzo), mentre la Stazione di Arezzo aveva sede in Via Mazzini, altre stazioni: in Palazzo del Pero, Via S. Donnino, 8/c e Rigutino, Via Selvetella, 17. Così anche nel 1999, ma il numero civico muta in n. 16.
...

Oggi – Comando Provinciale, Compagnia e Stazione sono ubicati in Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 12 (non sono riuscito ad individuare la data di trasferimento nell'attuale struttura).

"Ricordo del plotone CC.RR. che portavano 64 detenuti alla corte d'assise - Arezzo luglio 1922"
Immagine ripresa dal web

La fotografia ci riporta alla memoria gli eventi del 17 aprile 1921 e dei giorni seguenti, trattati in questa rivista da Giulio Bigozzi: Cento anni fa: I FATTI DI RENZINO e da Giuseppe Alpini: Riflessione su: i fatti di Renzino.
Il Plotone dei Carabinieri traduceva in tribunale coloro che erano stati arrestati dopo quegli eventi, riprendiamo dall'articolo di Giulio Bigozzi: ...Mentre nessun fascista venne inquisito e rinviato a giudizio per gli omicidi, furti e devastazioni commesse, i partecipanti all’imboscata di Renzino vennero processati nel 1924. Prima di tale processo, 66 dei 107 arrestati vennero prosciolti in fase istruttoria mentre due erano morti in carcere. Gli altri furono processati dalla Corte di Assise di Arezzo negli ultimi mesi dell’anno. La sentenza fu emessa l’11 dicembre e comminò numerose pene detentive...

13 aprile 1942 – da Maggiore del Gruppo Carabinieri Reali Arezzo

Cartolina in franchigia da RR.CC. di Arezzo il 22 dicembre 1942


Bibliografia:

1) - Pasqui U., Viviani U., Guida Illustrata storica, artistica e commerciale di Arezzo, 1925