pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Pisa
di Samuel Rimoldi

Cartolina reggimentale della Brigata Pisa emessa nei primi mesi del 1918

Origini

Costituita il 25 marzo 1860, con i Reggimenti 29° e 30°. Sciolta nel 1926. In seguito Divisione di fanteria “Assietta”.

CAMPAGNE DI GUERRA E FATTI D'ARME - PRIMA GUERRA MONDIALE (1915-18)

1915: all'inizio delle ostilità è a Versa, settore sud della fronte giulia; dopo i primi favorevoli combattimenti occupa Gradisca e si schiera lungo la riva destra dell'Isonzo. Durante la Prima Battaglia dell'Isonzo, il 25 giugno passa il fiume nei pressi di Sagrado e attacca le posizioni nemiche del San Michele e del San Martino. Nel corso della Seconda Battaglia dell'Isonzo, in luglio, ripete i tentativi di conquista del San Michele. Nel corso della Terza Battaglia dell'Isonzo, tra ottobre e novembre, e della Quarta, in novembre, sono ancora le posizioni del San Michele e del San Martino che vengono attaccate con estremo vigore dalle unità della Brigata, ma malgrado le forti perdite subite con risultati molto limitati.

1916: ancora le stesse posizioni sono teatro di lotta accanita in maggio, sia nel corso del nostro attacco sia durante il contrattacco nemico. Il 29 giugno la Brigata è sottoposta ad azione di gas asfissiante nella zona di Sagrado e Sdraussina ed è costretta ad abbandonare alcune posizioni che vengono però prontamente riprese il giorno successivo. Dal 6 al 14 agosto porta decisi e violenti attacchi contro le posizioni nemiche Pecinka- Segeti che vengono infine conquistate. Dal 14 al 17 settembre e dal 10 al 12 ottobre le unità della Brigata combattono duramente contro le posizioni di Lokvica.

1917: durante l'offensiva di primavera dal 14 al 18 maggio la Brigata conduce azioni offensive contro le posizioni nemiche dei Monti Fajti e Volkovniak. Nel giugno viene schierata nella zona degli Altipiani da dove, in seguito a rottura del fronte su altra zona, nel corso dell'offensiva austro - tedesca, conduce una tenace battaglia difensiva che le consente di ripiegare ordinatamente e di rischierarsi il 13 novembre sulla linea Monte Sisemol - Pennar.

1918: il 17 giugno, nel corso dell'offensiva austriaca sul Piave viene schierata nella zona del Montello e dopo aver resistito tenacemente riesce con violenti contrattacchi, portati ininterrottamente dal 19 al 23 giugno, a riprendere al nemico le posizioni in precedenza perdute e a ricacciarlo sulla riva sinistra del Piave. Ancora sul Montello, in ottobre, il 27 passa il Piave a Biadene e costituisce una robusta testa di ponte che resiste validamente ai duri contrattacchi nemici portati con estrema violenza nei giorni 28 e 29 ottobre. Il 30 inizia l'inseguimento del nemico in rotta e il 1° novembre raggiunge Farra e Marcador.

Post prima guerra – Zone Occupazione

Dal 15 novembre in zona di occupazione, nella 4^ Armata, XXII Corpo, presidia la Carnia e la Conca di Tarvisio.
1918/19: dal 9.12.1917 al 18.7.1919 nella 4^ Armata, XXII Corpo, presidia la Carnia e la Conca di Tarvisio; il 12 giugno 1918 la Divisione viene inviata in Carinzia, occupando la linea ferroviaria Tarvisio, Villach, Feldkirchen, Sankt Veit. La posta militare 9 funziona fino al 15.7.1919.


Posta Militare utilizzata durante la I Guerra Mondiale


Illustrazioni della Brigata

 


Cartolina in franchigia inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 21^ Divisione in data 17.4.16.
Il mittente è il Maggiore Giovanni Ribet, comandante il 29° Fanteria, caduto nelle trincee di Lokvica il 14 agosto 1916 e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Cartolina in franchigia inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 21^ Divisione in data 28.4.16. Il mittente è un soldato del 29° fanteria che scrive: “ […] io mi trovo in guera e scrivo dale vette del Sant Martino dove si compie il sacro dovere […]”

Cartolina in franchigia inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 21^ Divisione in data 4.4.17.

Cartolina illustrata inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 92 in data 2.10.17. Il mittente è un ufficiale del 30° Fanteria.

Biglietto intestato del 30° Fanteria inoltrato dall’ufficio di Posta Militare 9 in data 22.7.18. Nel testo si comunica l’avvenuta dispersione di un soldato durante il combattimento del 20.6.1918 a Bavaria (Santa Lucia di Piave).

Biglietto urgente di servizio inoltrato dall’ufficio di Posta Militare 9 in data 3.4.18. Nel testo si comunica il nulla osta per concedere alla famiglia del soldato Ferrari Pietro di Seniga (BS) il sussidio in quanto il militare unico loro sostegno economico. Il nostro Pietro cadrà il 20 giugno 1918.
Cartolina reggimentale della Brigata Pisa emessa a guerra conclusa con i maggiori fatti d’arme cui ha preso parte.
Cartolina reggimentale del 29° Fanteria emessa nel 1918: al retro spazio per l’indirizzo del mittente come fosse una cartolina in franchigia.

 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori