pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori



Posta Militare

Le Brigate di Fanteria

Brigata Piemonte
di Samuel Rimoldi

Cartolina reggimentale della Brigata Piemonte edita a conflitto finito; vi sono riportati i maggiori fatti d’arme cui prese parte il reggimento. È inoltrata in data 4.2.20 attraverso l’ufficio di Posta Militare n. 1 assegnato al Comando Truppe Venezia Giulia. Il mittente indica di essere di stanza a Villach in Austria.

Origini

Costituita il 25 ottobre 1831, con i Reggimenti: 3° e 4°. Sciolta nel 1926.

Campagne di guerra e fatti d'arme - I GM 1915/18

1915: la Brigata Piemonte opera nella zona carnica sulle posizioni del Freikofel; in agosto è nella Valle del Seebach e ad ottobre contrasta un'azione offensiva nemica contro le difese di Monte Carnizza.

1916; nel corso della spedizione punitiva austriaca di giugno le unità della Piemonte operano sull'Altopiano di Asiago nei pressi di Monte Kaberlaba, il 1° luglio consolidano e organizzano le posizioni tra Val Grabo che pur sottoposte a forte attacco resistono validamente.

1917: la Brigata respinge fra il 15 e il 16 giugno robusti attacchi nemici sul Monte Ortigara. Trasferita alla fronte giulia, in agosto partecipa alla undicesima battaglia dell'Isonzo e si distingue sul S. Marco; a fine ottobre, pur non essendo attaccata direttamente, deve ripiegare verso Palmanova. Successivamente, contrastando l'avanzata nemica, si sposta nella zona di Latisana, passa il Tagliamento e si dirige verso il Piave.

1918: durante la battaglia del Piave, le unità della Brigata affluiscono nella zona del Montello dove il nemico ha superato il Piave; liberato l'abitato di Nervesa, continuano nella lotta e dopo tre giorni di accaniti combattimenti, costringono l'avversario a ripassare il fiume. Successivamente, in ottobre nel corso dell'offensiva finale la Piemonte raggiunge Revine Lago e la zona a nord di Belluno dove viene fermata dall'armistizio.

Post prima guerra mondiale – Zone Occupazione

Dal 15 novembre si trova in zona di occupazione inquadrata nella 4^ Armata, XXII Corpo d’Armata, presidiando la Carnia e la Conca di Tarvisio.
La Brigata faceva parte della 60^ Divisione. Allo scioglimento di questa (1.12.19) passa alle dipendenze della 8^ Armata e, infine, dal 1.1.20, dal Comando Truppe Venezia Giulia.
Quindi si sposta in Austria, usufruendo dello stesso ufficio postale.
Dislocata in Carinzia. Comando a Villach e distaccamenti a Bad Villach, Fürnitz, Federaun, Riegersdorf, Ober Fellach, Auen, Kaltschach, Gottesthal, Seebach.
L’occupazione termina nel luglio 1920 con la ratifica del trattato di Saint Germain.


Posta Militare utilizzata durante la I Guerra Mondiale


Illustrazioni della Brigata

Cartolina reggimentale del 3° Reggimento Fanteria edita a conflitto finito; vi sono riportati i maggiori fatti d’arme cui prese parte il reggimento.

Cartolina reggimentale del 3° Reggimento Fanteria edita nel 1918 a conflitto finito; vi sono riportati i maggiori fatti d’arme cui prese parte il reggimento.

 

 

 

 

Cartolina reggimentale del 3° Reggimento Fanteria edita nel 1929; vi sono riportati i maggiori fatti d’arme cui prese parte il reggimento.

 


Cartolina in franchigia inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 53 in data 1.8.17, giorno dell’attivazione dei timbri numerali presso gli uffici di posta militare. Il mittente è un soldato del 3° Reggimento Fanteria.

Cartolina illustrata inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 61 in data 28.5.18. Il mittente è un caporale del 3° Reggimento Fanteria.
Cartolina in franchigia inoltrata dall’ufficio di Posta Militare 61 in data 28.3.18. Il mittente è il sergente maggiore Giovanni Cipriani del 3° Reggimento Fanteria, nato a Prato nel 1892 e caduto sul Piave il 27.11.1918. Per il suo coraggio è decorato di medaglia di bronzo al valor militare.

Telegramma espresso di Stato inoltrato dall’ufficio di Posta Militare 61 in data 24.4.19 quando la Brigata si trovava in Carnia in zona di presidio e occupazione. Il mittente è il comando del 4° Reggimento Fanteria.
pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori