vai alla filatelia tematica

Centro italiano filatelia Tematica

servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, e-mail fabio.bonacina@libero.it

Comunicato stampa C.I.F.T. pubblicato su il postalista:

Il Cift verso una nuova fase

A gennaio l’attuale presidente, Paolo Guglielminetti, si dimetterà dopo dieci anni di impegno. Per il 2024 definite iniziative promozionali rivolte a soci e non.

Roma (18 dicembre 2023) - “Non ho creduto mai alle presidenze eterne; darò così modo al direttivo in essere di scegliere al suo interno un nuovo presidente e preparare le elezioni”. È quanto annuncia l’attuale rappresentante apicale del Centro italiano filatelia tematica, Paolo Guglielminetti, in carica dal 19 ottobre 2013.

Questo non vuol dire abbandonare il sodalizio. Infatti, è stato definito un piano che punta, partendo dalla situazione attuale, a rilanciarlo. In particolare, si è istituito un gruppo di lavoro per valutare iniziative “anche del tutto nuove” (già nel 2023 la quota annua è stata abbassata da 40,00 a 30,00 euro).
Due gli obiettivi: aumentare la soddisfazione dei soci attuali per mantenerli e fidelizzarli da una parte; creare interesse ad associarsi per filatelisti non iscritti dall’altra.
Tra le azioni ritenute prioritarie per quanti già aderiscono figurano un questionario così da capire meglio le attuali esigenze e il potenziamento degli scambi interni; per gli altri, una maggiore partecipazione ai social. Riguarda tutti, invece, l’idea di valutare una cifra ridotta riservata a chi vorrà optare per la versione digitale del periodico interno, “Notiziario tematico”.
Più avanti -comunque entro la fine del prossimo anno- potrebbero venire concretizzate altre attività. Fra esse, la maggiore presenza agli eventi fisici (sette quelli individuati) e in rete (si parla di incontri riservati solo ai soci, di sviluppare il tutoraggio per quelli nuovi, di avviare gruppi specializzati), nonché costruire contenuti gratuiti per farsi conoscere.

Il Cift oggi
Con i suoi 400 soci, rappresenta una tra le associazioni italiane del settore più importanti. A tutto tondo gli argomenti affrontati, anche se quelli preferiti sono storia, sport in genere (con particolare riguardo al calcio), musica, scienza, ecologia-ambiente, arte.
Pubblica il periodico “Notiziario tematico”, che ormai ha superato il numero 220.
L’iscrizione annuale costa 30,00 euro (la prima volta 20,00), da versare sul conto paypal@cift.club oppure sul conto corrente bancario Iban IT64A0305801604100320378554, intestato a Sergio Giuseppe Giovanni De Benedictis, corso Cavour 60, 70121 Bari.