torna alla home

vai a I nostri comunicati

 



i nostri comunicati


La Filatelia è studio

Ciascuno di noi ha riposto francobolli e lettere in un cassetto o in una scatola, non attribuendo ad essi alcun interesse e valore e pertanto non degni di un posto in collezione.

La pubblicazione della nuova edizione del catalogo "IL NUOVO GAGGERO" in molti ha risvegliato vecchi ricordi esiliati dalla memoria e così hanno “scoperto” di avere tondo riquadrati trascurati perché abbandonati in un classificatore o in un cassetto, in altri si è risvegliato il ricordo che per anni li avevano studiati e collezionati e quindi hanno rispolverato il classificatore riservandogli nuova attenzione, altri ancora hanno ispezionato con cura la propria collezione di "interi" alla ricerca di quel bollo.

Questo è quanto molti collezionisti mi hanno scritto nel segnalarmi impronte non ancora catalogate di tondo riquadrati oltre che prime ed ultime date di utilizzo. Abbondante è il materiale pervenuto tanto da nutrire la nostra rubrica settimanale per molti mesi e da poter impegnare Daniele Prudenzano per una eventuale prossima edizione del suo catalogo.

La medesima attenzione ricevuta con i tondo riquadrati la vogliamo conquistare anche con i Perfin. La rubrica su questi francobolli "bucati" avrà inizio il 27 di questo mese, sarà curata da Gianluigi Roncetti con la collaborazione di Enrico Bertazzoli, entrambi, insieme al sempre compianto Beppe Ermentini, coautori dell'edizione 2009 del catalogo sui PERFIN ITALIANI edito da Vaccari.

La nuova rubrica ci auguriamo possa essere punto di riferimento per i collezionisti di questi francobolli, ma principalmente favorisca stimoli e motivazioni per ampliare la platea dei suoi cultori e quindi accrescere le probabilità di scoprire nuovi ritrovamenti.

Nei convegni commerciali, spesso scherzosamente mi rivolgo agli amici che, con il commerciante di turno, stanno contrattando il prezzo di un "pezzettino" e dico loro: comprati un buon libro non un falso!

Quello dei “falsi” è oggi un grosso problema: in giro c'è di tutto, a volte persino perizie falsificate! Il timore di acquistare un falso ha già prodotto una contrazione negli acquisti. Frequenti sono le domande che pervengono alla rivista e quindi, con l'amico Lorenzo Oliveri, abbiamo deciso di aprire una nuova rubrica per quanti nutrano dubbi sul loro acquisto o su quanto viene loro offerto.

La rubrica avrà anche lo scopo di approfondire la conoscenza sui francobolli che intendiamo collezionare. Prima di iniziare una collezione, prima di acquistarne il catalogo, occorrerebbe almeno aver letto gli studi pubblicati e questo non per diventare “periti filatelici” né tantomeno atteggiarsi tali, ma per conoscere e analizzare meglio ciò che collezioniamo, perché solo così utilizzeremo bene i nostri soldi ed una maggior soddisfazione armonizzerà il piacere di collezionare.

Auguriamoci tutti che la rubrica curata da Lorenzo Oliveri, susciti stimoli ed incoraggi a percorrere questo nuovo affascinante tracciato.

Vi ringrazio per l'attenzione prestata e vi auguro una buona lettura.

Roberto Monticini

15-02-2017