ISTITUTO STUDI STORICI POSTALI
"Aldo Cecchi" onlus
PRATO

Comunicato stampa dell'ISSP
a cura del Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, mail ufficio.stampa@issp.po.it
pubblicato su il postalista:

Maxi donazione giunta a Prato

Dalla società Bolaffi di Torino consegnati all’Istituto di studi storici postali onlus 2.900 chili di materiali, giunti con due furgoni. Ora l’impegno ad ordinarli

Prato (30 agosto 2016) - Le attività dell’Istituto di studi storici postali onlus non si sono fermate nemmeno durante il periodo estivo. Anzi, hanno registrato un’importante donazione giunta dalla società Bolaffi di Torino.
Dalla città piemontese sono arrivati due furgoni con 18 pallet per un peso complessivo di 2.900 chili. Accolti dai volontari appositamente convenuti che, in un fine settimana, hanno cominciato ad ordinare l’ingente quantitativo di materiale, essenzialmente riviste, cataloghi filatelici, cataloghi d’asta, libri.

Dobbiamo ringraziare l’azienda ed il suo amministratore delegato, Filippo Bolaffi, che con tale gesto hanno implicitamente riconosciuto il nostro ruolo di «memoria» e riferimento per il settore filatelico e postale”, commenta il direttore Issp, Andrea Giuntini.
Ci vorrà tempo per rendere fruibile il tutto, ma le premesse ci sono. D’altro canto, si tratta di una mole immensa, mai giunta prima in tale quantità e che difficilmente potrà replicarsi in futuro. In base ai riscontri, siamo riusciti a perfezionare il nostro patrimonio riguardante l’Italia con parecchi titoli mancanti ma, soprattutto, abbiamo implementato molto la parte estera, ovviamente più difficile da sviluppare”.
“Anche con le donazioni si aiuta in modo fattivo il nostro impegno a conservare i documenti e a diffondere la cultura specializzata”.

Servizio stampa e comunicazione: Fabio Bonacina, mail ufficio.stampa@issp.po.it

ISTITUTO DI STUDI STORICI POSTALI onlus