vai ai comunicati stampa

 




USFI notizie pubblicate su il postalista:

USFI - Notizie

Milano, 12 aprile 2016, n°6

LA FESTA DELL’USFI E LA VISITA ALL’ISSP
Per domenica 8 maggio -giorno esatto del cinquantesimo anniversario dell’Unione stampa filatelica italiana- il consiglio direttivo invita tutti i soci (accompagnatori inclusi) ad un pranzo a Firenze, città dove l’Usfi nacque l’8 maggio 1966. Seguiranno i dettagli.
La mattina di sabato 7, l’Istituto di studi storici postali onlus, nella vicinissima Prato, terrà il suo “XIV Colloquio di storia postale” dedicato al fondatore, Aldo Cecchi (è scomparso il 20 marzo), ed alla sua passione per la posta militare. Nel pomeriggio, o dopo cena, i soci Usfi interessati potranno visitare l’Istituto e/o scoprire la città.
Per prenotarsi ad una o ad entrambe le iniziative basta scrivere alla mail comunicazione@usfi.eu. Alla stessa è possibile richiedere il programma del “Colloquio” e prenotare l’albergo per la notte tra il 7 e l’8.

INCONTRO CON LE AMMINISTRAZIONI
Nel contesto della recente “Milanofil”, su iniziativa dell’Usfi si è svolto un incontro riservato tra la medesima Usfi e le quattro amministrazioni dell’area. L’obiettivo era avviare un dialogo diretto fra le stesse. È stata l’occasione per consegnare ad ognuna di esse una serie di suggerimenti, adattati alla specifica interlocutrice, su come migliorare la comunicazione alla stampa. Non sono mancate richieste di chiarimenti e di approfondimento.
Erano presenti il responsabile per la filatelia di Poste italiane Pietro La Bruna, la responsabile dei servizi amministrativi dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino Rosemarie Stacchini, il capufficio dell’Ufficio filatelico e numismatico del Vaticano Mauro Olivieri, il direttore delle Poste melitensi Marcello Baldini, il presidente Usfi Fabio Bonacina.

ULTERIORI VISITE FUTURE
Dopo quella di Prato, nei prossimi mesi l’Usfi proporrà ai soci nuove visite. Fra esse, una a Roma per vedere la storica villa che fu di Luigi Raybaudi Massilia e per il centro meccanizzato postale.

L’ULTIMO SALUTO
Nei giorni scorsi sono scomparsi due soci: Marcello Lorenzini (ad ottobre avrebbe compiuto il secolo!) ed Igino Lottini (per quattro decenni è stato amministratore delegato della Cif-Unificato). Come al solito, l’Usfi ha provveduto a porgere le condoglianze dei soci alle relative famiglie.

I BENVENUTI
Nella seduta del 19 marzo, il consiglio direttivo ha accetto le candidature di Valeria Menichini (categoria giornalisti), Enrico Bertazzoli e Luigi Pirani (scrittori), cui va il benvenuto tra gli iscritti.

 

ATTIVITÀ DEI SOCI
Alessandro Di Tucci ha cominciato una collaborazione con la rivista “Libertas sprint”, per la quale cura la sezione di sport e filatelia. Adriano Cattani e Gianfranco Lazzarini hanno presentato l’esperienza dei Tasso in una conferenza svoltasi al Circolo della stampa di Milano, mentre Enrico Bertazzoli ed Alcide Sortino hanno partecipato ad un momento pubblico sulla storia postale in valle Stura. Anche Bruno Crevato-Selvaggi è salito in cattedra, nel caso specifico presso la sede del Mise a Roma, parlando su “Nei dintorni del giugno 1946: persistenze e innovazioni in posta” (l’incontro è stato organizzato da Angelo Piermattei, presidente dell’Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena”).
Intensa l’attività libraria; alcuni titoli sono stati presentati durante l’incontro Usfi di “Milanofil”. Riguardano i soci: Alessandro Arseni (ha proposto il secondo volume della “Storia della navigazione a vapore e dei servizi postali sul Mediterraneo”), Claudio Baccarin (“Cartoline filateliche”), Lorenzo Bortolin (“Pasqua è... Usi, tradizioni, storia, leggende e curiosità”), Alberto Caminiti (“Le legioni di Roma alla conquista del mondo”), Nicola Luciano Cipriani (“I piccoli valori di Poste italiane”), Franco Filanci (il terzo volume de “Il novellario” e la sedicesima edizione di “Interitalia”), Claudio Ernesto Manzati (è tra gli autori de “Le destinazioni dei 100 lire ruota nel mondo - Gli usi isolati dei francobolli della Repubblica italiana fino al 3 giugno 1960”), ancora Sortino (“Repertorio degli annulli speciali d’Italia 2012”).
Gli stessi Cipriani e Manzati sono stati segnalati da The collectors club di New York, che ha giudicato il loro articolo “The Italian levant 15 piastres air mail stamp” quale migliore far quelli pubblicati nel 2015 dalla rivista interna.
Marcello Manelli e Danilo Vignati sono stati scelti, nell’ambito dell’Associazione filatelia italiana specializzata, per i ruoli di presidente e tesoriere.
Dal canto suo, Corrado Hertel è impegnato a Torino con il progetto “Filatelia e scuola” mentre Sergio De Benedictis ha portato il mondo dei francobolli all’Università di Bari approfittando delle iniziative per ricordare il padre Giuseppe (fu autore, fra l’altro, del periodico “Esculapio filatelico” e del libro “Philmedica).

 

QUOTA USFI 2016
Si ricorda -a chi non avesse ancora pagato- che la quota associativa dell’Usfi per l’anno 2016 è immutata e pari a 50,00 euro. Deve essere saldata utilizzando il conto corrente postale 94.84.40.57, intestato a Usfi - Unione stampa filatelica italiana. Nel caso si scegliesse il bonifico bancario, codice Iban: IT57 J076 0110 8000 0009 4844 057, codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX.