USFI notizie pubblicate su il postalista:

USFI - Notizie

Milano, 25 agosto 2016, n°14

“USFI, DA CINQUANT’ANNI SULLA NOTIZIA”
Era dal 1976, quando si tenne a Napoli, che l’Usfi non tornava al Sud con un proprio appuntamento, e lo fa in un momento significativo: la festa per il cinquantesimo anniversario. Il riferimento è, dal 2 al 4 settembre, la Camera di commercio di Salerno, ubicata in via Roma 29. Con un calendario denso che prevede tavoli tecnici, l’assemblea dei soci e soprattutto incontri pubblici, secondo il programma allegato, messo a punto dal vicepresidente Domitilla D’Angelo e dal consocio Bruno Crevato-Selvaggi.
Informazioni ed iscrizioni: Bruno Crevato-Selvaggi, bruno.crevatoselvaggi@tin.it, 338.29.26.572.

PRESENTAZIONE IN CARCERE PER L’EMISSIONE VATICANA
Grazie a Danilo Bogoni, che sta seguendo direttamente il progetto “Filatelia nelle carceri” (di cui l’Usfi è partner), la casa di reclusione di Opera (Milano), nel pomeriggio del 28 settembre, ospiterà l’incontro “Anno santo della misericordia: visitare i carcerati”. Promosso, con la piena e convinta collaborazione della direzione del penitenziario, dall’Ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano e da Poste italiane filatelia, l’evento contempla la presentazione del francobollo vaticano “Visitare i carcerati”, appartenente alla serie sulle opere di misericordia corporale avviata lo scorso febbraio.
Il Gruppo filatelia interno proporrà una nuova collezione intitolata: “Vangelo filatelico”. Sarà presente l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che alle ore 16 celebrerà la messa. Gli interessati a partecipare devono prenotarsi al consocio, inviando copia della carta d’identità (danilo.bogoni@gmail.com).

ATTIVITÀ DEI SOCI
Maria Grazia Dosio sta conducendo un sondaggio ai fini di ricerca universitaria sul rapporto della popolazione con la comunicazione epistolare e diaristica, analogica e digitale. I soci che hanno reso pubbliche le loro e-mail hanno ricevuto il questionario ed in un numero significativo hanno partecipato.
Il 4 settembre, nell’ambito della “Giornata tassiana”, a Cornello dei Tasso (Bergamo) interverranno fra l’altro Adriano Cattani (in qualità di direttore del Museo dei Tasso e della storia postale), Claudio Ernesto Manzati (quale relatore) e Gianfranco Lazzarini (…padrone di casa). Pochi giorni si svolgerà la “Vastophil” (è prevista dal 9 all’11 settembre), dietro alla quale vi è Giuseppe Galasso. Nel programma, anche la presentazione della guida “Una nuova opportunità per chi ama la tematica (e non solo): la classe aperta”, realizzata da Giancarlo Morolli e Marco Occhipinti. Anche quest’anno Franco Moscadelli si è impegnato con i giovanissimi di Empoli (Firenze), coinvolti soprattutto nell’ideare l’annullo della manifestazione del 17-18 settembre “Emporium”.

QUOTA USFI 2016
Si ricorda -a chi non avesse ancora pagato- che la quota associativa dell’Usfi per l’anno 2016 è immutata e pari a 50,00 euro. Deve essere saldata utilizzando il conto corrente postale 94.84.40.57, intestato a Usfi - Unione stampa filatelica italiana. Nel caso si scegliesse il bonifico bancario, codice Iban: IT57 J076 0110 8000 0009 4844 057, codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX.