vai ai comunicati stampa

 




USFI notizie pubblicate su il postalista:

Usfi notizie
Milano, 11 ottobre, n°17


A BOLOGNA PER “ITALIAFIL”
Si svolgerà dal 21 al 22 ottobre la manifestazione “Italiafil”, voluta da Poste italiane ed ospitata al Bologna congressi. Si trova nella città emiliana, in piazza Costituzione 3. Resterà aperta in entrambi i giorni dalle 9.30 alle 18.30; l’ingresso è libero. Una navetta gratuita dalla stazione ferroviaria permetterà di raggiungere facilmente la sede.
I visitatori troveranno, fra l’altro, una doppia mostra: la collezione sulla storia dell’Unione, realizzata a suo tempo da Fulvio Apollonio e prestata dalla famiglia, nonché il percorso “Usfi - Da cinquant’anni sulla notizia”, appositamente realizzato da Giancarlo Morolli e Danilo Vignati.

Nel contesto, il sodalizio proporrà l’incontro “I nuovi libri si raccontano”, programmato per il sabato in sala Maggiore, messa a disposizione dagli organizzatori. Si comincerà alle ore 15; verranno presentati, a tutti gli interessati, quattro titoli:
- Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli, “L’Italia in Africa Orientale - Storia, posta, filatelia”, volume II, Associazione italiana collezionisti posta militare, pagine 592 (si aggiunge il catalogo dei bolli per altre 184), 60,00 euro. Interverranno Bruno Crevato-Selvaggi e Piero Macrelli.
- Giorgio Migliavacca, “Compendio di storia delle Poste in Italia dall’Antichità al Terzo millennio”, Collezionisti italiani di francobolli ordinari, 144 pagine, 30,00 euro. Interverranno Claudio Ernesto Manzati e Clemente Fedele.
- “Carta e multimedialità - Supporti multimediali per la filatelia italiana”, Unificato, paginazione variabile, da 10,90 a 23,90 euro. Interverranno Sebastiano Cilio, Paolo Deambrosi, Federico Kaiser.
- Giuseppe Buffagni, “Poste estensi - Trattato storico e storico postale 1453-1852 - Catalogo dei bolli 2016”, Vaccari, 64 pagine, 25,00 euro. Interverranno Giuseppe Buffagni e Paolo Vaccari.
Su richiesta alla mail usfi@comunicazione.eu si possono ricevere le immagini delle copertine ad alta definizione.
A seguire, dalle 16 alle 17, ci sarà un incontro informale teso ad aggiornare i soci sulle attività interne.

IL LIBRO DELL’USFI
I soci presenti all’appuntamento di Salerno, o incontrati in altri contesti, hanno ricevuto già il libro “Penne da collezione”, scritto da Claudio Baccarin in collaborazione con Beniamino Bordoni e dedicato alla storia dell’Unione. Agli altri verrà spedito dopo “Italiafil”, in modo tale che troveranno al suo interno anche la cartolina di quest’ultimo salone.
Tra i complimenti pervenuti, quelli di Anna Raybaudi Massilia e Serena Vignati (nel 1966 Luigi Raybaudi Massilia ebbe un ruolo importante nel sostenere la nascita dell’Usfi). Nel lavoro -scrivono dallo studio peritale- “si trae l’estrema importanza nel preservare la documentazione storica legata non solo alla stampa ma a tutta la filatelia”.
Anche Davide Satalia ha voluto sottolineare il proprio entusiasmo, sia a parole, sia donando 100,00 euro per contribuire alle spese di stampa.

L’OFFERTA DI POSTE ITALIANE
Con l’occasione di rivedere la propria lista di interlocutori, tramite Massimiliano Ricci, l’ufficio di Poste italiane che si occupa di comunicazione -su richiesta dell’Usfi- ha contattato i soci che hanno autorizzato la diffusione del proprio indirizzo e-mail per aggiornare i dati o, se non presenti, per proporre l’invio dei comunicati riguardanti le nuove emissioni. Prima delle vacanze, la stessa operazione era stata effettuata dall’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino.

ATTIVITÀ DEI SOCI
Bruno Crevato-Selvaggi è il destinatario del Premio “Albino Bazzi” rinnovato dal Circolo filatelico numismatico mantovano, mentre l’Unione filatelisti interofili ne ha indetto uno, a periodicità biennale, così da ricordare Carlo Sopracordevole. Ancora Crevato, questa volta con Giancarlo Morolli, sono stati ammessi alla Real academia hispánica de filatelia.
È di Carlo Petrone la guida “Icco da Taranto - Medicina e ginnastica nella Magna Grecia”; rappresenta la testimonianza riguardante un personaggio del V secolo avanti Cristo appartenente alla storia della sua città. Dal canto suo, Djana Isufaj ha firmato “Sulle orme degli Anni santi - Pellegrinaggi di fede attraverso i francobolli”, edito da un altro socio, Francesco Maria Amato. Ancora, di Mario Coglitore ecco “I nodi della rete - Multilateralismo e sistema internazionale delle comunicazioni”. Adriano Cattani, in “Storia veneta”, ha offerto l’intervento “Le origini della posta nella Repubblica di Venezia”, prodotto anche come estratto.
Rosalba Pigini e Fabio Vaccarezza a Fermo hanno organizzato la settima manifestazione del forum “Filatelia e francobolli”. Tra i relatori, Franco Filanci, Paolo Deambrosi, Roberto Monticini, Paolo Vaccari e gli stessi artefici. Danilo Bogoni ha firmato, come ogni anno, il Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”.

 

QUOTA USFI 2016
Si ricorda -a chi non avesse ancora pagato- che la quota associativa dell’Usfi per l’anno 2016 è immutata e pari a 50,00 euro. Deve essere saldata utilizzando il conto corrente postale 94.84.40.57, intestato a Usfi - Unione stampa filatelica italiana. Nel caso si scegliesse il bonifico bancario, codice Iban: IT57 J076 0110 8000 0009 4844 057, codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX.