Storie Postali per luoghi

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
L'ufficio postale di KAMMA (Tp)
Andreas Hohmann 

Unico turista tedesco, ho trascorso una bellissima vacanza a Pantelleria nell'aprile 2019.

Come souvenir, ho „importato“, non solo lo Zibibbo, ma anche quattro piccolissime piante di pomodori locali che sono cresciuti benissimo ed hanno dato fino a novembre, numerosissimi frutti veramente gustosi. Ho visitato e fotografato tutti e tre gli uffici postali dell’Isola e posso aggiungere alcune informazioni a quelle pubblicate su questo ufficio postale:

I bolli con cerchio semplice di „Poste Italiane“ esistono a Scauri Siculo, Pantelleria Centro e Khamma e vengono usati „su espressa richiesta“, solo affrancando lettere raccomandate con i francobolli. L'inchiostro utilizzato è sempre azzurro anziché nero come succede da un po' di tempo in tutta Italia. Quello dell'ufficio di Pantelleria Centro è un disastro perché o rotto, o mal conservato – con il risultato che è quasi illegibile. Meglio quello di Kamma, mentre il bollo di Scauri è quasi nuovo. L’ufficio di Khamma serve anche la contrada di Tracino (che è la più popolata del paese) – è anche il capolinea del bus da Pantelleria Centro. Incredibile: La strada del mare ha una pendenza di 30% (!), la massima pendenza in Germania è del 27 %.

È incredibile come funzioni da voi la posta, ecco il risultato di una mia prova: mi sono spedito una lettera da Pantelleria Centro (il primo luogo dove ho abitato) a Tracino – solo 12 Km di distanza - ha raggiunto Palermo, bollo di PA CMP ed è ritornata nell'isola – viaggiando sempre con i traghetti della Siremar (quando sono in servizio). La lettera l'ho imbucata l‘8 aprile, il timbro di PA CMP è del 18 Apr e finalmente il 26 aprile la lettera è giunta a destinazione (ero tornato in Germania da due settimane). Quasi 750 Km di viaggio solo per essere timbrata e smistata, anziché 12 Km – ad aprile il mare era molto agitato – i traghetti sono stati sospesi per giorni, ho dovuto prendere l’aereo per il ritorno.

Prendo a prestito la ricerca già fatta e pubblicata su l'Annullo n. 218, la rivista dell'A.N.C.A.I., a firma del socio Corsini.

A Kamma la posta arrivò alla fine dell’ottocento: in data 16.9.1898 fu infatti istituita una collettoria di 1^ classe, aggregata all’ufficio di Pantelleria (B.U. XVIII 1898).
All’inizio del ‘900 fu trasformata in ufficio di 3^ classe, cui fu poi assegnato il frazionario 64/19.
Il successivo 1/7/1912 l’ufficio venne elevato alla 2^ classe e, con la riforma dello stesso anno, divenne una Ricevitoria di 1^ classe. Nei primi anni venti fu istituito il servizio fono telegrafico e la categoria dell’ufficio ridotta alla 2^ classe, classificazione che restò costante fino alla successiva riforma del 1952, quando divenne una Agenzia. Seguì poi una risalita: ufficio locale di classe E nel 1963 divenne poi di classe D nel 1981.
Con la riforma del 1981 fu classificato come ufficio di minore entità, categoria mantenuta fino all’avvento dell’Ente Poste e l’ultima classifica quinquennale 1988-1993 fu di 2185 punti. Tra le novità più recenti il cambio di cap, dal generico 91010 a quello “comunale” 91017, provvedimento che avrà causato la sostituzione dei datari “Poste Italiane” (che non abbiamo mai visto). Nel 2009 lo spostamento del recapito al PDD di Pantelleria e infine l’assegnazione del CAB 81901 per i servizi bancari.

Cartolina pubblicata in questa rivista

Raccomandata del 10.04.1947 con etichetta „R“

Bollettino di spedizione del 25 luglio 1996 per Menfi AG con cerchio semplice con „B“ e corno postale – durata: una settimana


Cartolina illustrata del Lug1999 con lettera „A“ e logo „Ricci“

Lettera con affrancatrice – malfunzionante – non si stampa il codice matrix su carta termo (lo stesso vale per Scauri, mentre a Pantelleria Centro usano un‘affrancatrice di ultima generazione)

Raccomandata con cerchio semplice "Poste Italiane‘ 91017 Kamma (TP) – B (attualmente in uso – ma solo su richiesta)

Modulo di spedizione con numero frazionario, peso, ora d’impostazione, ecc.


Foto della filiale – ancora senza insegna PT ma con finestre e porte blindate.
Essendo un piccolo ufficio postale viene aperto 6 gg la settimana.