MARE E FILATELIA

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Una Divisione Navale a difesa dei nostri migranti
(2ª parte)

di Antonio Megna

Il Gruppo navale inviato in Sud America nel 1867 era, per quei tempi, un potente gruppo armato e una significativa presenza del neo Regno d’Italia, appena costituito. Mi soffermo, in particolare su due UU.NN., la Pirocorvetta ad elica ETNA e la Fregata a vela di 1° rango REGINA.

La Pirocorvetta ad elica ETNA, impostata il 17 marzo 1860 a Castellammare di Stabia per conto della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, nel 1860 fu catturata sugli scali ancora in costruzione dai Garibaldini e dalle truppe sabaude entrando in tal modo nella flotta italiana. Scafo in legno con carena ricoperta di rame, armata con 12 cannoni, nel 1872 fu posta in disarmo. Di seguito una fotografia storica dell’Unità.

 

La Fregata a vela di 1° rango REGINA era un’importante Unità, di grosse dimensioni, con funzioni anche di scorta d’onore ai Regnanti del Regno delle Due Sicilie, fu impostata nel 1838 nell’Arsenale di Napoli e nel 1842 entrò in Squadra. Lunga 53,5 metri, armata con 50 bocche di fuoco, il 7.9.1860 entrò a far parte della Marina del Regno di Sardegna. Fu radiata il 30 novembre 1870. Di seguito una fotografia storica dell’Unità.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori