torna alla Maximafilia



Raffaello: un'idea per una collezione di Maximafilia
di Gianfranco poggi

 

Precedentemente abbiamo mostrato sinteticamente la nascita della cartolina maximum e l'affermarsi della maximafilia in seno alla FIP. Questa volta l'articolo ha un carattere meno tecnico: vuole essere un invito a collezionare, indicando a mo' di esempio un argomento fra i tanti possibili. La scelta è caduta su Raffaello di cui quest'anno cade il cinquecentenario della morte; era nato nel 1483.

Le opere di questo artista, anche se ebbe una vita piuttosto breve, sono numerose e i francobolli che le hanno utilizzate sono stati tanti, così come tante sono state le maximum realizzate. Volendo preparare una collezione da esposizione c'è la possibilità di arrivare a 60 e anche più fogli (2 maximum ogni foglio), ma si può iniziare anche con un quadro.

Esistono molte maximum piuttosto comuni e facilmente reperibili, altre rare: comunque si tratta di un argomento la cui collezione può dare soddisfazione. Una grande mostra, epocale, "Raffaello - Principe delle arti" è stata allestita a Roma nelle Scuderie del Quirinale, purtroppo ora chiusa al pubblico dopo pochi giorni dall'inaugurazione a causa del Coronavirus.

In una delle prime sale è esposto il ritratto di Baldassarre Castiglione di cui Raffaello disse che era la sua opera preferita, testimonianza del loro legame culturale. Il papa Leone X aveva nominato Raffaello "Prefetto delle antichità di Roma" per disegnare e preservare le antichità. Dalla loro collaborazione nasceva l'idea di "Patrimonio culturale" ;purtroppo la morte precoce dell'artista fece naufragare il progetto.

Raffaello. Ritratto di Baldassarre Castiglione. Museo del Louvre. Parigi.

Emissione Bulgaria 500° della nascita di Raffaello. Annullo Giorno di emissione 22-12-1983 Sofia.

Il Regolamento Internazionale di Maximafilia (di cui parleremo prossimamente) ammette la validità di questa maximum anche se priva della concordanza di luogo trattandosi di un'opera d'arte, di valore universale.

Raffaello Autoritratto giovanile (1504/1506). Uffizi. Firenze.

Emissione Italia 20-5-1974. Annullo illustrato Firenze 10-3-1984 (triplice concordanza).

Raffaello - Madonna del Cardellino. Uffizi. Firenze.

Emissione Italia 6-4-1970. Annullo Firenze Giorno di emissione. Il supporto è costituito da una cartolina d'epoca (in una maximum la qualità del supporto è un elemento costitutivo del suo pregio).

Delle molte Madonne dipinte da Raffaello questa è la più famosa, di una grazia assoluta. Il cardellino rimanda alla Passione di Cristo: secondo una leggenda il cardellino, impietosito, tolse le spine alla corona di Gesù.
Nel 1508 Raffaello fu chiamato a Roma dal papa Giulio II per affrescare quattro stanze in Vaticano; l'incarico fu poi confermato dal successore Leone X. Si tratta di un'opera grandiosa che impegnò l'artista con gli aiuti fino alla morte.

Raffaello. Incendio del Borgo nelle Stanze Vaticane. Particolare di Enea che fugge da Troia con il padre Anchise e il figlio Ascanio.

Emissone Italia Anno del Rifugiato 7-4-1960. Annullo Roma Giorno di Emissione.

Nel 1513 Raffaello dipinse La Madonna Sistina; qui ci sono due pensosi angioletti, particolare della grande tela; particolare molto amato e popolare, spesso riprodotto come soggetto indipendente.

Raffaello. Particolare della Madonna Sistina. Galleria Nazionale. Dresda.

Emissione USA Love 1-2-1995. Annullo Nuremberg 13-10-1995.

Raffaello-La Trasfigurazione. Pinacoteca Vaticana.

Emissione Vaticano 30-9-1976. Annullo 25-12-1978. Cart. d'epoca.

Dal 1518 alla fine dei suoi giorni Raffaello lavorò a questa grande tavola che gli allievi gli posero accanto al letto di morte. La parte inferiore, non finita, fu completata dall'allievo Giulio Romano.