Il bastone di Asclepio
a cura di Sergio De Benedictis [sergio.debene(at)gmail(dot)com]
Medici... numismatici

torna all'indice

Un recente articolo (http://www.ilpostalista.it/uicos/uicos019.htm) apparso sulla rivista mi ha incuriosito rispetto al fatto se su qualche banconota fosse stato effigiato e ricordato qualche medico; il risultato è andato al di là delle aspettative, come potete vedere qui di seguito.

Possiamo certamente affermare che l’iconografia numismatica ha seguito nel suo sviluppo quella filatelica e dopo un primo periodo, in cui su monete e banconote si vedevano solo reali e uomini politici, appaiono anche personaggi illustri e quindi anche medici e scienziati.

La Svezia ricorda uno dei suoi più illustri figli, il medico e botanico Carlo Linneo (1707-1778) che nella sua opera fondamentale “Systema Naturae” stabilì le regole di classificazione per piante e animali valide ancor oggi.

La banconota presenta sul fronte l’immagine dello scienziato con alle spalle il suo giardino ad Uppsala, alcuni disegni tratti da sue opere ed in piccolo il motto "OMNIA MIRARI ETIAM TRISTISSIMA" (Tutto merita attenzione, anche le cose più comuni). Sul retro un ape nell’atto di impollinare un fiore.

In questa banconota da 500 franchi svizzeri, messa in circolazione nel 1977 e ritirata nel 2000, vediamo riprodotto Albrecht von Haller (1708-1777) contemporaneo di Linneo e ritenuto il padre della moderna fisiologia.

Il retro mostra oltre ad un fiore di orchidea, a ricordo dei suoi studi in botanica, la schematizzazione della circolazione sanguigna che come fisiologo studiò a fondo.

Qui invece tocca al “padre” dell’evoluzionismo, Charles Darwin (1809-1882). Giovane biologo ventiduenne ebbe la fortuna di esser scelto al posto del rinunciatario entomologo Leonard Jenyns a bordo del Beagle, qui riportato in piccolo sullo sfondo ma effigiato poi nella sua interezza sul retro. Sul vascello Britannico compì un viaggio intorno al mondo che segnò profondamente la sua vita e gli ispirò il suo studio principale: “Origine della specie per mezzo della selezione naturale“.

Auguste Henri Forel (1848-1931) si divise nella sua vita di scienziato tra gli studi sul cervello umano, come psichiatra, e quelli sul mondo delle formiche, come entomologo.

E’ il caso di dire che queste due facce della stessa medaglia hanno dato spunto alle immagine del fronte e del retro di questa banconota dello Stato Svizzero che lo commemora.

La Banca di Scozia onora un suo connazionale: Sir Alexander Fleming (1881-1955) medico biologo universalmente legato alla scoperta della penicillina, che gli valse il conferimento del Nobel nel 1945…

… insieme all’australiano Howard Walter Froley (1898-1968), patologo e fisiologo; grazie ad una borsa di studio post-laurea potè stabilirsi ad Oxford ed alla fine decise di non tornare più in Australia. Dopo scelte alterne che lo videro impegnato in diversi settori della medicina, entrò in contatto con Fleming e, conscio dell’enorme potenzialità del farmaco, cercò di portarlo fuori dai laboratori rendendolo disponibile all’utenza.

Parliamo ancora di un australiano, il reverendo John Flynn (1880-1951) che con la sua idea, presto trasformata in organizzazione, creò una rete di soccorso a mezzo di agili velivoli che permetteva di raggiungere più facilmente i più remoti luoghi dell’outback australiano: i Flying Doctors.

Come recita l’epitaffio scolpito sulla sua tomba: “fornì un mantello di sicurezza a luoghi selvaggi ed isolati”.

Così come in vita fu onorata di ben due premi Nobel, così in seguito la ritroviamo su due differenti banconote. Stiamo parlando della grande scienziata Marie Curie; la sua nazionalità polacca la vede dapprima su questa banconota emessa nel 1989 da 20 Zloty per celebrare il centenario del conferimento del prestigioso premio. Sullo sfondo il profilo della Sorbona, dove insegnò vincendo tutte le perplessità e ostilità dell’allora mondo accademico.

La Francia, sua nazione di adozione, non disconosce la collaborazione del marito Pierre che condivise con lei e il fisico Antoine Henri Becquerel la fama del Nobel e lo ritrae insieme a lei sul retro di questa banconota da 500 franchi.

Anche se nella nostra ricerca abbiamo riscontrato ancora altri illustri medici che hanno avuto l’onore di finire sulla carta moneta, concludiamo con un personaggio che anche se medico, certamente è molto più noto per le sue imprese rivoluzionarie: Ernesto Guevara (1928-1967) conosciuto come el Che, compagno del recente scomparso leader maximo Fidel Castro.