IL POSTALISTA I miscellanea I glossario I introduzione I un po' di storia

STORIA POSTALE - ABBUONO TASSAZIONI

 

Come abbiamo già visto, la corrispondenza non affrancata o insufficientemente affrancata, o comunque non in regola, era segnalata in partenza dagli addetti postali con una grossa "T" e con la scritta dell'importo da addebitare dalla parte dell'indirizzo. Nell'ufficio postale di arrivo prima della consegna al destinatario erano applicati i segnatasse per un valore corrispondente alla segnalazione scritta sulla corrispondenza (se la tassazione sollevava dei dubbi, interveniva il "verificatore" che essendo il funzionario addetto decideva la regolarità o meno della tassazione).

Dall'introduzione dei segnatasse anche nel servizio fuori distretto, cioè dal 1870 al 1885, in caso di rispedizione di un oggetto tassato, i segnatasse erano obliterati a mezzo di timbro lineare con la dicitura "ANNULLATO" e la tassazione era riapplicata alla nuova destinazione; si conoscono tassazioni multiple dovute dal destinatario che si spostava in varie località durante il viaggio.

Dopo il 1885 per semplificare la procedura si introdusse l'abbuono delle tassazioni .
Questa operazione era eseguita utilizzando il Mod. 77 a tre sezioni compilato dall'ufficio di destinazione finale; l'ufficio dopo aver applicato su una sezione del modulo dei nuovi segnatasse per la stessa cifra riportata dalla lettera ricevuta già tassata, li annullava con il proprio bollo a data e inviava due parti all'ufficio che aveva effettuato la prima tassazione della lettera, il quale ufficio a scarico del mancato incasso tratteneva la parte del modulo ricevuto "tassato" . Quest'ultimo ufficio inviava poi alla direzione provinciale tale modulo per la chiusura dei conti del periodo e a discarico dei segnatasse utilizzati a vuoto.

A volte, in alcuni periodi, sul modello Mod. 77 vennero applicati francobolli, e negli anni intorno al 1970 anche impronte di valore delle macchine affrancatrici usate per le tassazioni.

Cliccare per ingrandire
Mod. 77 parte restituita co sgravio tassazione  con affrancatura di emergenza
Mod. 77 Parte di modulo restituito alla direzione per sgravio di tassazione non incassata nel 1944, affrancato in emergenza con francobollo (Regno del Sud).
.
Mod. 77 parte restituita co sgravio tassazione  con segnatasse
Mod. 77 Parte di modulo con segnatasse modello del 1951 usato nel 1972.