falsi in filatelia

le domande sui falsi

 Armi e metodi contro
trucchi & falsificazioni

il DECALOGO
dell'acquirente on-line

Pane al pane, vino al vino,
falso al falso

di Lorenzo Oliveri

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
PANE AL PANE, VINO AL VINO, FALSO AL FALSO
Cominciamo a fare un po' di pulizia
di LORENZO OLIVERI

Modena Governo Provvisorio 80 centesimi

Siamo nel 1859 e il duca Ferdinando V d'Este a seguito degli avvenimenti connessi con la II Guerra d'Indipendenza lascia il Ducato di Modena, dove il 19 giugno Carlo Farini proclama il Governo Provvisorio, che il 15 ottobre sostituisce i francobolli estensi con quelli con lo stemma sabaudo.

La serie si compone di 6 valori e l'ultimo, l'80 centesimi, usato, specie se conservato ancora su busta, pur non raggiungendo l'unicità del "cugino" della vicina Parma, costituisce comunque una rarità di prima grandezza nel campo degli Antichi Stati Italiani. Poiché tale valore venne poco utilizzato durante il breve periodo di validità, allo stato di nuovo è abbastanza facilmente reperibile, dato che le rimanenze finirono poi sul mercato filatelico.

Di questa emissione esiste una ristampa privata effettuata con i cliché originali ma facilmente distinguibile perché (probabilmente volutamente) vennero utilizzate scritte con caratteri differenti da quelli autentici (notare, per esempio, la "S" di "MODONESI" o lo spazio prima delle lettere "CENT.").


Stante la buona disponibilità di esemplari originali nuovi (e di ristampe... ), l'attività dei falsari si è sbizzarrita soprattutto nel cercare di creare rarità usate.

Non sono mancati, come ovvio, anche per questa emissione i falsi, specie per i valori più bassi, per i quali vi furono poche rimanenze, e la mancanza di interruzione delle linee del tassello inferiore contenente il valore (come per la Toscana) è uno degli elementi che più li caratterizzano.

La maggior parte delle bollature utilizzate, specie sui falsi integrali, è di pura fantasia e, oltre a documentare l'ignoranza dei falsari e la malafede dei venditori, testimonia la dabbenaggine degli acquirenti.


falso

I francobolli di seguito riprodotti provengono per la maggioranza da aste on-line (soprattutto eBay) e sono stati per la quasi totalità venduti.






Note di mercato

Il francobollo con l'annullo a doppio cerchio POSTA LETTERE REGGIO, posto in vendita su eBay dallo "storico" venditore di falsi K*******s, venne agguiudicato il 4 febbraio 2019 a 250 euro (42 offerte); quello col bollo a cerchio semplice confuso di Modena (penultimo in elenco) è stato venduto il 7 aprile di quest'anno a 120 euro; un altro "storico" venditore di falsi su eBay, N*****l, ha venduto diversi degli esemplari illustrati, fra cui il secondo e terzo pezzo della seconda fila (ai limiti del ridicolo...) per cifre attorno ai 100 euro e l'assurdo 2° pezzo della quarta fila a 116 euro, con ben 44 offerte. Molti fra i pezzi timbrati con le 6 sbarre spesse (un po' più... plausibili) sono stati aggiudicati a cifre variabili fra i 100 e i 150 euro. Comunque in tutti i casi "veri affari", visto che l'80 centesimi di Modena usato i cataloghi lo quotano attorno ai 40.000 euro...

Lorenzo Oliveri
29-11-2022