pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Il Volta del 1928 con una strana perforazione

Gianluigi Roncetti risponde a Paolo Campani

Il sig. Paolo Campani ci chiede di identificare e classificare la perforazione del francobollo da 60 c. della serie "Centenario della morte di Alessandro Volta" (n. 212 cat. Sassone) validità 17-3-1927 / 31-3-1928 con una perforazione "strana" e chiede se trattasi eventualmente di un "perfin" inedito inviando le seguenti immagini:

Rispondo:

La perforazione del francobollo in questione è una lettera C. doppia e sovrapposta; casualmente il francobollo è stato perforato due volte: una prima volta verticalmente al centro del francobollo e la seconda volta spostato in basso (o viceversa) in modo da formare quella perforazione "strana".
In questa immagine le perforazioni della lettera C. sono state evidenziate in rosso e in verde e riprodotte specularmente.

La C. che si vede in pratica è la parte finale della perforazione D. C. D3 - Danzas e C. S.A. Trasporti Internazionali Chiasso - Ponte Chiasso (COMO) - periodo d'uso conosciuto 1921-1940 - che operava anche in Svizzera e utilizzava la stessa perforazione (in calce il francobollo svizzero perforato con la stessa sigla).

Poiché le lettere D. e C. non sono poste ravvicinate, il francobollo, non essendo stato perforato al centro, non ha ricevuto la lettera inziale D., come si può vedere nell'immagine seguente.

Il perforatore col quale è stata eseguita la sigla era a "testa multipla" che vuol dire che poteva perforare più francobolli contemporaneamente e che, pur trattandosi di due sigle quasi identiche, presentano delle piccole differenze che sono evidenziate nella immgine successiva.
Nella classificazione del catalogo sono indicate come "varianti".

francobollo con perforazione multipla francobollo svizzero con identica perforazione

Gianluigi Roncetti


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori