pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

La F.lli Ingegnoli perforò almeno fino al 1939

Gianluigi Roncetti risponde a Vittorio Iori

Ringrazio Vittorio Iori per le immagini della cartolina commerciale che mi ha inviato tramite Roberto Manzuoli perchè la stessa è di particolare interesse, non tanto per l’estensione di ben 4 anni da parte della Ditta F.lli Ingegnoli di Milano dell’utilizzo di cartevalori perforate, ma perché documenta un interessante aspetto di storia postale.

Infatti, come sappiamo, la pratica di perforare francobolli e marche fiscali da parte di aziende ed enti vari, è nata dall’esigenza di cautelarsi contro furti ed usi non autorizzati di cartevalori aziendali. Ma, con l’introduzione anche in Italia nel 1927 delle macchine affrancatrici, dotandosi di una di tali macchine, non c’era più bisogno di utilizzare francobolli, pertanto il problema della loro sottrazione da parte di dipendenti infedeli era eliminato.

La F.lli Ingegnoli, che dall’inizio del Novecento perforava i propri francobolli utilizzando due diversi perforatori (F.I. e F.I./M.), nel 1933 acquistò una macchina affrancatrice Francotyp Mignon, che probabilmente entrò in servizio l’anno dopo. Quindi, per quanto riguardava i francobolli, dal 1934 non ci sarebbe più stato bisogno di utilizzali, e quindi di perforarli. Tuttavia, forse per esaurire le scorte o per abitudine, si continuò per un certo tempo ad utilizzare francobolli regolarmente perforati. A nostra conoscenza tale uso è durato fino al 1935, ma non è escluso che ci siano stati utilizzi anche negli anni seguenti.
Per contro, per quanto riguarda le marche da bollo ed eventualmente altri valori per uso fiscale, che evidentemente la ditta perforava sempre a scopo cautelativo, non vi era alternativa al loro impiego, quindi la F.lli Ingegnoli ha continuato ad usare per alcuni anni un proprio perforatore per personalizzare le marche fiscali.
Quanto al catalogo, inseriremo una nota per evidenziare la perforazione su fiscali fino al 1939.


 

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori