Torna alla Posta Militare

 

torna alla 2° parte


vai alla 4° parte

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
P.M.156
La Divisione “Fantasma”

di Mario BONACINA

da Il Corriere Postale n. 8  del Circolo Filatelico Bergamasco

III parte
 

L’organizzazione della posta militare
8^ Armata o A.R.M.I.R.

Avendo necessità di inviare altre truppe in Russia fu costituita il 1° maggio 1942 a Bologna l’8^ Armata su tre Corpi d’Armata con le seguenti forze:

XXXV Corpo, già in Russia con le Divisioni Pasubio, Torino e 3° Celere;
II° Corpo con le Divisioni Sforzesca, Ravenna e Cosseria;
Corpo d’Armata Alpino con le Divisioni Tridentina, Julia e Cuneense;
Divisione Vicenza, come supporto d’Armata (riserva) e altre truppe non inquadrate in divisioni.

Tutti i Corpi d’Armata e le Divisioni conservano fino a questo momento i servizi in loro dotazione,
mentre tra i mesi di giugno e luglio del 1942 l’Armata viene trasferita in Russia.
Per il trasferimento vennero adottati diversi itinerari:

1) Brennero, Monaco, Norimberga, Varsavia, Brest, Litvosk, Minsk, Gomel', Har'kov.
2) Lubiana, Graz, Vienna, Troppau, Leopoli, Kiev, Poltava.
3) Bolzano, Vienna, Cracovia, Leopoli, Kiev, Kursk, Kupjansk.

Il viaggio di trasferimento durava in media 5/7 giorni, anche se non sono rari i casi in cui il tragitto veniva coperto in un tempo maggiore, dai 10/13 giorni, come constatato dalla corrispondenza dei militari stessi, inoltrata verso l’Italia sia con la posta civile tedesca, che con i treni incrociati di ritorno.


Il fiume Don nell’Oblast di Voronèz

Per il II° C.A. la zona stabilita per l’ammassamento è a Har'kov mentre per le rimanenti truppe è Rykowo-Gorlovka, che, in seguito diverrà il centro di raccolta anche per la seconda armata.
Il C.A. Alpino inizia i trasferimenti a partire da luglio del 1942 con zona di concentramento Rostov che in seguito viene spostata anch’essa a Rykowo-Gorlovka.
I tempi di trasferimento degli alpini è generalmente molto alto: 20 giorni per la Tridentina, 33 giorni per la Julia, 25 giorni per la Cuneense, difficoltà di spostamento dovute principalmente al trasferimento di animali e salmerie. Il 9 luglio 1942 l’8^ Armata subentra al Comando del CSIR (Corpo di Spedizione Italiano in Russia).

QUADRO DELLE UNITA’ E DELLA POSTA MILITARE
OPERANTE IN RUSSIA

Posta Militare 156 – Divisione Vicenza
Dislocazioni Ufficio Postale:
Inizia l’attività il 10.4.1942 a Brescia
Il 30.9.1942 inizia il trasferimento per il fronte est
Dal 10.10.1942 si installa a Kupjansk (Ucraina), dal 23.12.1942 si trasferisce a Rossoš (URSS ora Russia), dal 27.12.1942 si stabilisce a Podgornoe (URSS ora Russia), sciolto per eventi bellici il17.1.1943.
Nucleo Staccato
Aperto il 30.9.1942 a Brescia per il disbrigo delle incombenze dovute al trasferimen-to dei reparti in Russia. Chiuso l’8.10.1942. Riaperto il 16.11.1942 alla stazione fer-roviaria di Kupjansk per effettuare il servizio postale nelle tradotte celeri e scambio dispacci con l’Ufficio P.M. 102. Chiuso il 22.11.1942.

 

Cronologia postale degli avvenimenti:

Corrispondenza dall’ Italia

16.7.1942. Cartolina postale spedita da Borno (BS). Campo estivo,manovre ed esercitazioni. (Coll. MEB)

16.7.1942 - Cari genitori… “Sopportate tutto con coraggio presto finirà e tornerà in voi la felicità.” Alessandro.

3.10.1942. Cartolina postale spedita da Bronzòlo (TN) ora prov. di Bolzano.
Dalla tradotta militare verso il nuovo destino: Russia. (Coll. MEB)

3.10.1942 - Cari genitori... “Appreso questo mio nuovo destino, sono alquanto deciso …
Questa mattina ho intravisto dal finestrino un accampamento di carristi, credo che tra
essi vi sia il fratello Angelo. Alla stazione ho incontrato Beppino e Angiolino, mi hanno
fatto compagnia fino alla partenza della tradotta.” … Vostro figlio Alessandro.

Corrispondenza da Polonia e Russia

7.10.1942. Cartolina postale per le forze armate,spedita da Leopoli (Polonia). Annullo postale del 14.10.1942. P.M.3200. Il Concentramento Posta Militare Bologna a cui è stato assegnato il n° di posta militare, ha annullato e recapitato le missive dei militi lombardi provenienti dai reparti impegnati nel viaggio di trasferimento. (Coll. MEB)

1.10.1942 - Cari genitori... “Il viaggio è buono e tutto prosegue bene … la salute è buona spero presto che sia il ritorno.” Saluti a tutti in famiglia. Alessandro.

10.10.1942 - Cartolina postale per le forze armate, spedita da Kupjansk (Russia) a Pavia, scritta dal Gen. Enrico Broglia, Comandante della Divisione Vicenza. Annullo P.M.156. Prima data conosciuta d’invio della corrispondenza da Kupjansk, sede del comando tappa n.48. (Coll. Aloi - Aicpm Forum)

10.10.1942 … “Tutto abbastanza bene come ho scritto a lungo a mamma … a te, a Gianna e a mamma invio un saluto affettuoso e un abbraccio.” Enrico.

11.10.1942 - Cartolina postale per le forze armate, spedita presumibilmente da Kupjansk (Russia), il secondo giorno dell’avvio dell’ufficio di posta militare. Annullo P.M.156 - 1121a Autosezione Pesante (Mista). Evidente è l’errore nella data riportato a penna sotto i saluti, si fa notare che il 30 novembre 1942 era la data ufficiale d’inizio trasferimento per il fronte est. (Coll. Fotoelettrico - Aicpm Forum)

11.10.1942 - “Saluti e auguri dal fronte est. 9-9-42.” Cantoni Paolo.

12.10.1942 - Cartolina postale per le forze armate, spedita da Kursk (Russia) durante il transito per il fronte. Il trasfe-rimento della truppa venne scaglionato in diversi periodi. Come si evidenzia dalla missiva il giorno 12 ottobre alcuni reparti, tra cui la prima compagnia del 278° Reggimento, era ancora ferma nella zona di Kursk. Il tragitto di trasferimento prevedeva il seguente itinerario partendo dalla Polonia: Leopoli, Kiev, Kursk ed infine Kupjansk.
Una parte della Divisione fu impiegata fino a metà novembre alle dipendenze del Gruppo d’Armata Germanico “B”. L’annullo Feldpost b, ne è la testimonianza dell’invio della corrispondenza tramite la posta militare tedesca, essendosi già stabilito a Kupjansk l’ufficio italiano di posta militare 156. (Coll. MEB)


12.10.1942 - Cari genitori... “Nel viaggio tutto prosegue bene, speriamo che sia tutto così anche nell’avvenire.” Alessandro.

10.11.1942 - Cari genitori … “oggi si incomincia a segnalare 20 gradi di freddo, però abbiamo sempre sole e vento che rende questo freddo più asciutto. Da oggi mi hanno assegnato un nuovo incarico e non dovrò più fare la guardia … sono il macellaio della compagnia proprio come il lavoro che avevo quando ero a casa. Di giorno oltre a uccidere le bestie, (due la settimana), preparo le razioni di carne per tutta la compagnia, poi do-po il lavoro mi rinchiudo nella mia stanzetta ben chiusa e al riparo dal freddo”…. Vostro Alessandro.

23.11.1942 - … “Ormai siamo giunti a destinazione attualmente sono in paese (Kononowa), e sono accampato molto bene.” Alessandro

30.11.1942 - Cartolina postale per le forze armate, spedita da Kononowa (Russia,ora Ucraina),190 km. circa a sud-est di Kupjansk, retrovie del fronte di guerra. Annullo postale del 14.12.1942. P.M.3200. Corrispondenza inoltrata ben 14 giorni dopo la data che lo scrivente riporta a lapis sul retro. Da tale particolare si evince quanto fosse la distanza da coprire per raggiungere l’ufficio di posta militare che nel frattempo era ancora accampato a Kupjansk. Non restava altro che inoltrare la corrispondenza al comando tappa più vicino. Vennero infine inviate presso il Concentramento Posta Militare Bologna P.M.3200, che ha provveduto al recapito delle missive ai rispettivi destinatari. (Coll. MEB)

6.12.1942 - … Dal 30.11. Abbiamo iniziato una marcia di trasferimento e non so dove mi porteranno. Di chilo-metri ne ho già fatti molti, spero non sia la fine. In questa marcia ho l’incarico di portare i viveri per la compagnia e il trasporto avviene con un carroccio russo trainato da un paio di buoi. Quando guardo questa baracca ambulante mi sembra di rivedere i nostri zingari …


Riproduzione parziale della lettera originale - (Archivio MEB)

13.12.1942, S. Lucia - Carissimi familiari … “Non potete immaginare con che ansia trascorrono questi giorni, io vivo qui lontano e da un mese non ricevo vostre notizie. Questo ritardo penso sia causato dalla distribuzione della posta, visti i continui trasferimenti … ma oltre a questo non vorrei che in voi vi siano delle brutte novità e questa sia la vera causa del lungo ritardo. Oggi non vi posso dire niente di nuovo, sono ancora in marcia e non si sa ancora la destinazione. Da come si sente parlare dobbiamo prendere postazione in prima linea, io sono già deciso, qui dobbiamo fare il nostro dovere e questo dovere si compie sempre vicino al nemico dove abbiamo scavato il fronte, tra forti bufere di neve e freddo …” A rivedervi presto. Alessandro

18.12.1942 - Carissimi genitori … “In questi giorni sono ancora in marcia, spero che tra qualche giorno si raggiunga il posto a noi destinato. Spero presto di tornare con la vittoria! L’altro giorno si parlava di entrare in linea ma siamo ancora lontani … fatemi avere notizie, potete immaginarvi come in questi luoghi sia attesa la posta, quando arriva si tralascia anche di mangiare … vi raccomando inviate carta da scrivere”. Alessandro.

28.12.1942 - Cartolina postale per le forze armate, scritta dal fronte russo del Don, (Kuvšin-Semeiki), il 22.dicembre. Annullo del 28 dicembre. Utilizzo della P.M.201, assegnata alla 2a Divisione Alpina “Tridentina”, che ha l’ufficio postale dislocato nella zona di Podgornoe. Parte della corrispondenza dei militi del 278° Reggimento Fanteria, (I e III Battaglione), venne inoltrata da questo ufficio. Il documento autentica l’aggregazione al Corpo d’Armata Alpino dei reparti della Divisione “Vicenza”. (Coll. MEB)

22.12.1942 – Fronte russo sul Don - Carissimi genitori …“Come vi avevo anticipato precedentemente durante il trasferimento, oggi ho raggiunto la nuova destinazione. Spero di rimanere per del tempo visto che da questo luogo non si può più avanzare, però noi apriremo le porte e faremo altre conquiste …” Invio i più cari saluti di figlio, Alessandro.


Dicembre 1942, schieramento sul fronte russo del Don, la Div.“ Vicenza”, tra la “ Tridentina” e la “Cuneense”

31.12.1942 – Fronte russo sul Don - Carissimi genitori … “Oggi dopo tre mesi ho ricevuto quattro cartoline … spero nella grande bontà della Madonna e di Dio che mi accompagni sempre fino al mio ritorno, spero sia presto …” Alessandro


Gennaio 1943 - Reparto della “Tridentina” in ritirata, dal Don al Donec.

1.1.1943 – Fronte russo sul Don – Carissima, ricordando lo stesso giorno di due anni fa, invio a te auguri di ogni bene. Salute ottima. Dopo circa 20 giorni senza posta, ieri ne ricevo una in data 7 del mese … Tuo Sirio.

1.1.1943 - Cartolina postale per le forze armate, scritta dal fronte russo del Don, il 30.dicembre1942 da Sirio Sintoni, Annullo P.M.156 - Compagnia Cannoni, 278 Reggimento Fanteria. Corrispondenza inoltrata tramite l’ufficio di posta militare della Divisione. (Coll. MEB)

3.1.1943 – Fronte russo sul Don - Cari genitori … “Mi prendo tutte le mie buone speranze, chissà come andrà a lungo il mio ritorno, mi capirete alla mia età sto diventando vecchio e si sente il bisogno di stare calmi e si sente pure il bisogno di tornare a casa e dunque militare in patria … Mi trovo privo di carta, per cui se non me ne spedite non posso scrivere più neanche a voi, dite pure ai miei amici di spedire carta allegata alle loro lettere di risposta. Ho scritto solo al parroco una cartolina in franchigia con mie notizie e ringraziamenti per la cara premura che riserva a noi soldati … Vi ho inviato il vaglia del mensile di dicembre, inoltrato direttamente dal Comando. I soldi non ce li fanno più vedere, tanto che in tre mesi ho speso £.0.50 per un bicchiere di birra in Germania. Di questi soldi fate dire una messa l’11 di febbraio, (ricorrenza della Madonna di Lourdes), anch’io da qui l’accompagnerò lo stesso giorno con tutto il cuore e grande devozione …” Figlio Alessandro.

torna alla 2° parte <> vai alla 4° parte

pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori