Risorse del sito



altre Risorse

CIRCOLO FILATELICO PER BAMBINI E RAGAZZI

Dr. Veselko Guštin


Da anni la Associazione Filatelica Slovena (FZS) accetta collezioni e materiale filatelico concessi in dono, non solo dai vari Soci dell’Associazione, ma anche da Soggetti-Mecenati esterni al Circolo, in favore dei nostri giovani filatelisti. In Slovenia, nelle realtà scolastiche territoriali delle scuole elementari, sono stati creati molti circoli (Bizeljsko, Celje, Koper/Capodistria, Ljubljana/Lubiana, Ljutomer, Šempas, Prebold, Preserje, Rogaška Slatina, Škofja Loka, Trieste/Trst, Žalec). Lubiana, pur essendo la città più grande, ospita, purtroppo, un solo circolo.

L’Associazione degli amici della gioventù slovena, non di rado, ci invita a tenere una lezione di filatelia integrata nel programma scolastico di quella determinata scuola. Da diversi anni a Lubiana, (Skupna točka) durante le vacanze scolastiche, partecipiamo ai circoli filatelici presso il Centro multigenerazionale.

Generalmente, in un gruppo ( classi da 1 a 9) registriamo la presenza, molto partecipativa, di 10 bambini; la lezione (workshop) ha la durata di 1 sola ora, proprio per permettere ai Bambini di mantenere viva la loro attenzione e la loro partecipazione al laboratorio creativo.

Abbiamo condotto workshop con i seguenti contenuti:

Fig. 1. Scegliere i francobolli per il proprio album è sempre un piacere!


Realizza il tuo quaderno (o album) per francobolli.

Cosa ci occorre: carta bianca, carta trasparente, colla, taglierino o forbici.
Cosa abbiamo osservato: fare un album vero è troppo impegnativo per i bambini più piccoli … la difficoltà è stata però facilmente aggirata e superata scegliendo di adottare una versione più semplice: creare un quaderno per i francobolli, dove si fissano i francobolli con linguella. Possiamo serenamente affermare che i Bambini hanno adorato fare questo lavoro, soprattutto nella parte conclusiva del lavoro, ovvero quando hanno potuto autonomamente scegliere alcuni francobolli che hanno poi fissato con linguelle nel loro “primo album”. Naturalmente, si sono divertiti ancora di più cercando diverse altre curiosità, o paesi, o forme. Alcuni nomi dei paesi che non conoscevano: Helvetia = Svizzera, Östereich =Austria, España = Spagna, Norge = Norvegia, Sverige = Svezia, CCCP (in cirilico = SSSR in latino) l'URSS (Russia), ecc.

 

Fig.2. Il tema “Celebrazione del 30° anniversario della Repubblica di Slovenia”.


Fai il disegno del tuo francobollo personalizzato.

Ci occorre: un foglio A4 con la cornice del francobollo personalizzato sloveno - rosso, blu, verde, grigio, matite colorate.
Osservazioni: Ai bambini è stata data una cornice del francobollo. Per il motivo comune abbiamo scelto »30. anniversario della Repubblica di Slovenia”. Con entusiasmo hanno iniziato a disegnare. L'unico "errore" è stato che alcuni disegni contenevano dettagli molto piccoli e quando li abbiamo ridotti alle dimensioni di un vero francobollo, riuscivamo a malapena a vedere qualcosa solo con la lente d'ingrandimento.

 

Fig.3. Era abbastanza difficile scrivere l'indirizzo su metà della busta.

Per scrivere una lettera o una cartolina ci occorrono: matite colorate, francobolli, buste, foglio A4, indirizzo.
Cosa abbiamo scoperto: hanno avuto problemi a scrivere il titolo, perché doveva essere posizionato nella metà inferiore destra della lettera. Abbiamo risolto il problema degli indirizzi scritti "non standard" attaccando un francobollo per B (lettera non standardizzata) e sperando che il postino riuscisse a decifrare l'indirizzo. La settimana successiva, i bambini hanno detto che le lettere erano arrivate ed erano molto contenti.

Scrivi una lettera antica, sigillata con ceralacca.

Abbiamo svolto questo compito con una certa cautela perché sono necessari ceralacca, accendino e sigillo.
Occorre molta avvedutezza e prudenza perché non si può giocare con il fuoco se ci sono bambini piccoli, sui quali il fuoco esercita sempre un fascino molto seduttivo.

Fig.4. La storia nel testo illustrato richiede una sapiente scelta dei francobolli.

/Traduzione: Robin è andato coll’aeroplano negli Stati Uniti per il campionato di sollevamento pesi e ha vinto il trofeo d'oro. Ecco perché ha rappresentato la Slovenia ai Giochi Olimpici in Giappone. Sulla via del ritorno siamo in fila./


Fai un testo illustrato con i francobolli:
alcune parole sono sostituite da francobolli, la storia è scritta su un foglio.
Osservazioni: il commento principale è stato: troppo testo, pochi francobolli. Alcuni hanno avuto anche difficoltà a scrivere.

Preparazione di francobolli, materiale usato:
ritagli ricavati da lettere da mettere in acqua (mazzo di buste inviate, ritagli con francobolli, bicchiere d'acqua, tovagliolo di carta).
I bambini hanno raccolto i frammenti delle lettere con francobolli, li abbiamo messi in acqua e, dopo circa mezz'ora, li abbiamo asciugati e aggiunti ai nostri francobolli nell' album (quaderno) fatto da noi stessi.

Fig.5. La scelta dei francobolli per coprire la mappa d' Europa è piuttosto impegnativa.


Per la mappa i Bambini dovevano trovare i francobolli giusti e incollarli, senza errore, nel punto esatto sulla mappa dell' Europa.

Osservazioni
: la difficoltà da affrontare e superare è stata la complessa operazione di riuscire a collegare il nome del Paese derivandolo dal solo francobollo.
Una difficoltà l’abbiamo dovuta affrontare anche noi Operatori: non tutti i Paesi erano contrassegnati sul foglio, pertanto, abbiamo dovuto anche mostrare loro anche dove essi si trovavano. I Paesi a sud della Slovenia hanno dominato maggiormente.

A conclusione dell’incontro, ai ragazzi abbiamo illustrato, in maniera ampia, cos’è il collezionismo e, particolarmente, cos'è la filatelia.

Il collezionismo in generale: etichette, tovaglioli, denaro ed altro.
Cosa vuole dire filatelia: collezione di francobolli, buste, interi postali, cartoline, telegrammi, marche da bollo, documenti etc.

Spesso domandavano: come si valuta la collezione?, quanto vale un francobollo?
Osservazioni: non so perché, ma la domanda prevalente è sempre stata: quanto vale questo francobollo?! Non so perché, ma le persone sono sempre interessate solo al valore? Viste e considerate le domande, abbiamo portato loro un catalogo, scelto un francobollo e abbiamo detto: ora cercalo nel catalogo e dicci quanto vale. Ben presto si sono resi conto cosa sia una serie di francobolli e, noi abbiamo altresì fatto notare come quelli che solitamente riceviamo in una lettera siano collocati all'inizio della serie e quindi siano i più comuni ed economici!

Esame oculistico dei francobolli sul foglio intero: tipo di colla, perforazione, stampa, carta, strappi di francobolli dal foglio.
Abbiamo imparato solo… come si strappano i francobolli dal foglio: piegare su, giù e strappare.

Accessori filatelici sono pinzetta, lente d'ingrandimento, album: ognuno ha un suo album. Da una scatola potevano scegliere dei francobolli in base al tema. Osservazioni: qui mostriamo loro vecchie lettere piegate, buste con all’interno le lettere, un intero, una cartolina, ecc.
AVVERTIAMO TUTTI che le forbici non sono accessori filatelici! e che PRIMA di tagliare un francobollo o strapparlo dalla busta, devono chiedere a qualche filatelico esperto se questo lo si possa fare o no. Non è consentito tagliare o strappare francobolli da vecchie lettere o cartoline.

Lo scopo di questi workshop è principalmente quello di incoraggiare i bambini a iniziare a guardare le lettere con più attenzione, quale bollo è sulla lettera oggi, da dove essa provenga. Devono imparare a maneggiare i francobolli, per rendersi conto che c'è sempre un motivo interessante su ciascuno di essi. Poiché le forbici non sono accessori della filatelia, dovrebbero considerare sempre se staccare o meno il francobollo dalla lettera.
Se è una bella busta, dovrebbero anche salvarla in un album con il suo bel francobollo.

Dr. Veselko Guštin
05-06-2022