annullamenti tondo riquadrati

i nostri nuovi ritrovamenti





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori

Castri di Lecce (Le)

a cura di Daniele PRUDENZANO

 

Castri di Lecce (Castrì in dialetto salentino): il comune assunse questo nome con Regio Decreto nel novembre 1891 ed era stato formato con l'aggregazione di due casali Castrìfrancone sede del municipio e Castrìguarino (rispettivamente 758 e 759 abitanti nel censimento del 1901).

Questa volta sono due le impronte rinvenute: una, annullatrice in partenza, con data 6.5.1893 ed in collezione Luigi Ruggero Cataldi e l'altra, impressa in arrivo con data 11.9.1907, rinvenuta da Roberto Bolognesi.

Questi rappresentano i primi 2 ritrovamenti di questo piccolo comune del Salentino e si presentano quindi come annulli non proprio comuni.

A Castri di Lecce fu istituito un servizio rurale nel 1° trimestre 1875 (1).

Nel B.U. n°1 del 1892, si rileva che la collettoria di 2ª Castrifrancone assume la denominazione Castri di Lecce ed era aggregata a Vernole (il raro corsivo di collettoria di Castrì è riprodotto alla fine dell'articolo). Si presume che la colletoria di Castrifrancone fosse stata istituita tra il 1887 e il 1891, poichè non è repertoriata nel precedente elenco del 1886.

In seguito la collettoria di Castri di Lecce, in data 1/5/1906, viene trasformata in Ufficio di 3ª classe, mentre l'11/12/1908 viene attivato il servizio fonotelegrafico (presumo che il timbro CASTRIFRANCONE, di qualsiasi genere fosse, sia rarissimo, essendo stato in uso meno di un anno o forse addirittura solo pochi mesi).

Ringraziamo i Sigg. Roberto Bolognesi e Luigi Ruggero Cataldi per la loro segnalazione ed Alcide Sortino per le notizie storiche relative all'ufficio postale.



(Collezione Luigi Ruggero Cataldi)


(Collezione Roberto Romagnali)

 

Il raro annullo corsivo di collettoria di Catri (Collezione Luigi Ruggero Cataldi)

 

1) - Cataldi L.R., Mancini V.,  Le collettorie postali della Puglia. Province di Bari - Foggia - Lecce, stampato in proprio

 


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori