annullamenti tondo riquadrati

i nostri nuovi ritrovamenti





pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori
POSTIOMA ❖ (TREVISO) ❖

di Daniele PRUDENZANO

Bel ritrovamento di un inedito inviato da Alberto Longinotti che non avevo mai visto nonostante da diversi anni risieda in Veneto: Postioma (TV) del 23.12.1913; interessante osservare che la piccola frazione era dotata di tondo riquadrato con ore normalmente in uso nelle citta' o nei grandi centri.

Postioma, che conosco bene per aver trascorso i tre mesi di sergente in una caserma a meno di 5km, nel 1901 era una piccola frazione di Paese ed aveva solo 904 abitanti la cui attivita' principale era l'agricoltura.
La località deve il nome per il fatto che era sorta all'incrocio della Via Postumia con la strada preromana che da Treviso si dirigeva verso Feltre e il Cadore.
Dopo la 2ª guerra mondiale lo sviluppo industriale, a scapito dell'agricoltura, contribuì all'esplosione demografica dei centri vicini a Treviso ed oggi la frazione supera i 3100 abitanti ed è tuttora dotata di ufficio postale.
Il nuovo ritrovamento verra' inserito a catalogo con la seguente dicitura:
TV Postioma tipo GO 1913


Riferimenti storico-postali di Alcide SORTINO

POSTIOMA

La data esatta di istituzione non è stata identificata, non essendo l'ufficio citato nell'elenco del 1909, ma solo dal successivo del 1913.. Ma, dall'esame del suo frazionario 65/121, appartenente alla serie cronologica degli uffici istituiti dopo il 1905, si può determinare con sufficiente approssimazione il periodo dell'istituzione. Infatti il successivo 65/122 fu assegnato a NEGRISIA, ufficio istituito in data 1.2.1909 e quindi con sufficiente probabilità POSTIOMA è stato istituito all'inizio del 1909.
Da questa considerazioni e dai dati noti, si può così descrivere l'ufficio:

Ufficio di 3^ classe istituito all'inizio del 1909, aggregato a Paese, contrassegnato dal frazionario 65/121
Con la riforma del 1912 diventa Ricevitoria di 3^ classe, elevata alla 2^ classe nei primi anni venti.


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia siti filatelici indice per autori