in collaborazione con:

Storia postale della
Venezia Giulia


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Il francobollo da 15 dinari serie 'Economia'
di Veselko GUŠTIN

Il francobollo della Jugoslavia di colore rosso, della seconda serie ordinaria 'Economia' del valore di 15 dinari, è stato emesso per la prima volta nell'anno 1952 in stampa calcografica. Molte ristampe sono state fatte in seguito senza particolarità, eccetto nelle tonalità di colore, nel tipo di carta e nel tipo di colla/di adesivo. La terza serie ordinaria è stata stampata in offset. Di questa serie, anch'essa del 1952, sono stati emessi 2 tipi del francobollo da 15 dinari:

Tipo I, formato 19,5x25 mm, molto importante è il trattino rosso che appare sotto il braccio sinistro (evidenziato dal cerchietto rosso);

Tipo II, formato 20x26 mm, senza trattino.

Della terza emissione/serie sono state fatte varie ristampe fino all'anno 1958, vale a dire per 6 anni, quando è stata emessa la nuova serie 'Industria'. Il francobollo di tipo I (con trattino rosso) è molto più costoso, perchè molto più raro del tipo II, cioè di quello senza trattino.

Figura 1. Francobolli da 15 dinari della Jugoslavia, tipo I (con trattino) e tipo II (senza trattino).


Una scorta di questi francobolli è stata utilizzata con sovrastampa, anche da VUJNA, vale a dire dall'Amministrazione Militare dell'Esercito Nazionale Jugoslavo nella zona B del Territorio Libero di Trieste (TLT).

Così, in un'emissione ausiliare del 1953 appaiono i francobolli ordinari della serie 'Economia', stampa calcografica e offset con sovrastampa STT-VUJNA in vari colori per un totale di 8 valori. È stata utilizzata la terza serie ordinaria della Jugoslavia da 15 dinari, dunque quella con stampa offset e con sovrastampa in colore rosso. La stamperia di Lubiana ha utilizzato entrambi i tipi, sia il tipo I che il tipo II. Di queste serie sono stati stampati molti più fogli del tipo I, il che vuol dire che questi francobolli non erano proprio così rari. Mentre il tipo II risulta più raro! La differenza di prezzo era in origine superiore di 20 volte ma, con gli anni, è cresciuta fino a 200 volte.

Un'ulteriore ristampa della terza serie ordinaria 'Economia' è stata fatta nel 1954, solo francobolli in stampa offset, con valori da 5, 10 e 15 dinari e con sovrastampa STT-VUJNA in vari colori. Per questa emissione sono stati stampati molti più fogli del tipo II rispetto a quelli del tipo I.

 

Figura 2. Sovrastampa in colore rosso STT-VUJNA, tipo I (con trattino), e con sovrastampa in verde, tipo II (senza trattino) – entrambi più comuni!


Come possiamo vedere la confusione è tanta e i commercianti sfruttano l’occasione e offrono il francobollo di tipo I della prima serie ausiliare come una grande rarità. E nei cataloghi? Il dato più attendibile lo si trova nei vecchi cataloghi iugoslavi ‘poštanskih maraka' del BIRO dei francobolli postali del territorio Jugoslavo. Nella Slovenika e nello Michel è chiaramente descritta solo la prima emissione ausiliare STT-VUJNA, la seconda non è neppure menzionata, non a caso il rapporto con il prezzo è invertito. Sul Zumstein sono correttamente identificate le differenze di prezzo per entrambi le emissioni ausiliarie. Nei cataloghi Sassone e Cei le differenze dei vari tipi non sono chiaramente elencate.

Concludiamo con una tabella riepilogativa:

Jugoslavia 15 dinari offset:
STT-VUJNA 15 dinari con sovrastampa rossa:
STT-VUJNA 15 dinari sovrastampa verde:

tipo I, RARO
tipo I comune
tipo I MOLTO RARO
tipo II comune
tipo II RARO
tipo II comune


Dr. Veselko GUŠTIN
24-11-2020