IL POSTALISTA

8 marzo 2024

LA FORZA DI LUDMILLA
Giovanna

ELENA GIANINI BELOTTI
Mirella FERLAZZO con la collaborazione di Graziella RIVITTI

NON SOLO MIMOSA
Maria Grazia Dosio

BIBLIOGRAFIA DEL DIVENIRE
Gianna Rosa Righetti

DA TERESA BANDETTINI LA BALLERINA
AD AMARILLI ETRUSCA LA POETESSA
ESSERE DONNA ALLA FINE DEL SETTECENTO

Enrico Bettazzi

MASCHILISMO DI CENT'ANNI FA
Lorenzo Oliveri

LA NOSTRA EMISSIONE 2024 È DEDICATA A LUDMILLA NAVALNAYA MADRE DI ALEKSEJ NAVAL'NYJ
realizzazione dello Studio Grafico ERRE GI

PLATONE ERA FEMMINISTA? NI!
di Alessandro Blasi e Sergio De Benedictis

Indice di tutti gli articoli pubblicati
dal 2019 al 2024

Tutte le emissioni de "il Postalista" dal 2019 al 2024

 

ELENA GIANINI BELOTTI  

di Mirella Ferlazzo

con la collaborazione di Graziella Rivitti (Museo Storico della Comunicazione)

L’8 marzo 2024 sarà emesso un francobollo dedicato alla figura di Elena Gianini Belotti e proposto da Noi Rete Donne, associazione femminile fondata da Marisa Rodano e Daniela Carlà, attiva sui temi della democrazia paritaria e della valorizzazione delle competenze femminili.

Con questa proposta Noi rete donne vorrebbe inaugurare una nuova stagione per la filatelia italiana, che non ha visto in tutti questi anni una presenza importante e significativa delle donne, che pure con le loro opere e la loro attività hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo della Repubblica italiana e inaugurato nuove stagioni per l’affermazione dei diritti fondamentali.

Tra loro, Elena Gianini Belotti rappresenta un esempio straordinario di donna studiosa, professionista scrupolosa e scrittrice brillante, da indicare alle nuove generazioni come esempio e guida nel processo di crescita e formazione personale.

Elena Gianini Belotti è ricordata soprattutto per un testo fondamentale, pubblicato nel 1973, “Dalla parte delle bambine”, più volte ripubblicato e tradotto in moltissime lingue, nel quale affronta, con acuta osservazione, la catena di condizionamenti culturali, che, già dalla gravidanza, passando per l’allattamento, all’utilizzo dei giochi nella prima infanzia, e via via, attraverso le istituzioni scolastiche e l’educazione familiare, condizionano i comportamenti dei bambini, determinando rigidi stereotipi culturali. Stereotipi che riguardano tutti ma che penalizzano soprattutto le donne, costringendole a sacrificare parti di sé stesse valide e preziose e che possono essere tra le cause delle discriminazioni e delle violenze che spesso subiscono.

Con la Belotti si è inaugurata la pedagogia di genere che, nel tempo, ha aperto la strada non solo a tanti studi di genere, ma soprattutto a nuove consapevolezze per intere generazioni e a una stagione di riforme sui sistemi educativi e sui processi di autodeterminazione delle donne.
In questi ultimi anni il suo pensiero è tornato di grande attualità e le sono stati dedicati molti saggi proprio nella direzione di rileggere i meccanismi culturali che impediscono, indipendentemente dal genere cui si appartiene, lo sviluppo nel modo che è più congeniale a ciascun individuo.

Elena Gianini Belotti ha scritto anche numerosi altri libri, in cui i temi autobiografici, storici, di attualità e di fantasia sono sempre stati trattati con uno sguardo attento agli stereotipi di genere, ricevendo numerosi riconoscimenti, nonché, nel marzo del 2010, quello di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.

Elena Gianini Belotti riceve l'OMRI dal Presidente Napolitano, presente Mara Carfagna (*)

Noi Rete donne dedicherà ad Elena Gianini Belotti un seminario di approfondimento il prossimo 19 marzo e un evento filatelico in collaborazione con Poste per presentare il francobollo a Lei dedicato.

 

*) - Di Quirinale.it, Attribution,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=126998954

Mirella Ferlazzo
08-03-2024